
(AGENPARL) – mer 13 aprile 2022 Ufficio stampa Gruppo Movimento 5 Stelle Consiglio regionale Fvg
Roberto Urizio
COMUNICATO STAMPA
Capozzella: “Revisori dei conti, garantire rotazione e autonomia”
“Garantire ai revisori dei conti dei nostri Enti locali l’autonomia e l’indipendenza costituzionalmente garantite e necessarie per lo svolgimento del proprio incarico nell’interesse dei cittadini”. È l’obiettivo a cui mira il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella.
“Il ruolo dei revisori dei conti degli Enti locali, già di per sé delicato, assume una funzione ancor più rilevante in tempo di PNRR – prosegue l’esponente M5S -. La Regione FVG gode di una certa autonomia legislativa sul tema ed i rischi di una cattiva amministrazione sono dietro l’angolo”.
“Sono numerose le questioni che andrebbero riviste con urgenza – aggiunge Capozzella -, in particolare il funzionamento del meccanismo di sorteggio dei revisori al fine di favorire rotazione (oggi ce ne sono troppi senza incarico) e trasparenza, ma anche rimuovere ogni forma di discrezionalità nella scelta del revisore da parte dell’ente, possibilmente attraverso il sorteggio secco, da estendere a tutte le società partecipate, per evidenti motivi di autonomia e indipendenza”