(AGENPARL) - Roma, 13 Aprile 2022(AGENPARL) – mer 13 aprile 2022 Sociale, Accoto (M5S): “Rafforzare interventi sul sociale e RdC per rispondere a pandemia e guerra”
Roma, 13 aprile 2022 – “Il Programma nazionale per la lotta alla povertà e per l’inclusione sociale è l’architrave che sorregge l’impianto della nuova programmazione 2021-2027. E’ stato costruito partendo dalla necessità del miglioramento della “capacità amministrativa” degli ambiti territoriali sociali, delle Regioni e dell’Autorità di gestione con interventi per aumentare la loro capacità tecnica, manageriale e di monitoraggio” E’ quanto ha affermato la Sen. Rossella Accoto, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali, intervenendo alla presentazione del V Piano Regionale Pugliese delle Politiche Sociali.
“Nel futuro – prosegue Accoto – si lavorerà prioritariamente su child guarantee, sul miglioramento dei servizi sociali territoriali, sugli interventi per le persone in condizione di estrema indigenza, italiani e stranieri, sul contrasto alla disoccupazione giovanile e sul rafforzamento delle parti sociali e degli stakeholders.
La pandemia ancora in corso e il conflitto in Ucraina sono eventi di portata globale che dovremo tenere in conto nel nostro lavoro di rafforzamento della struttura sociale del Paese: in questo momento storico è assolutamente necessario un aumento della nostra capacità di stimolare la coesione e la solidarietà rafforzando tutti gli interventi in ambito sociale oltre alla misura cardine di questo impianto che è il Reddito di Cittadinanza”.
Dario Tescarollo