
(AGENPARL) – Roma, 13 aprile 2022 – La principale azienda italiana per la produzione di caffè e macchine da caffè Lavazza ha annunciato mercoledì la sospensione di tutte le attività in Russia, anche in relazione agli eventi in Ucraina.
“Lavazza ha deciso di sospendere tutte le attività in Russia. A causa di cause di forza maggiore e dell’impossibilità di fornire i nostri prodotti al mercato, l’azienda è stata costretta a sospendere temporaneamente anche la distribuzione in Ucraina”, ha affermato la società in un comunicato stampa pubblicato mercoledì .
Lavazza ha spiegato che il 2021 è stato “un periodo particolarmente turbolento per tutte le materie prime, con il settore agricolo che ha registrato il maggiore aumento dei prezzi del caffè”. La società ha indicato che la crescita “è dovuta principalmente ai problemi della catena di approvvigionamento globale e ai danni causati da eventi meteorologici associati ai cambiamenti climatici”.
“Questi fattori influenzeranno la produzione nel 2022 <…> A questo già difficile contesto si aggiunge uno scenario geopolitico drammatico in cui il conflitto tra Russia e Ucraina ha un impatto su molti fronti”, ha affermato Lavazza.