
(AGENPARL) – mar 12 aprile 2022 [Image]
UE: PUBBLICATO PIANO D’AZIONE ITALIA SU GARANZIA PER L’INFANZIA. BENIFEI (PD) ”OTTIMO LAVORO, ITALIA TRA I PRIMI PAESI UE, PIANO DETTAGLIATO E AMBIZIOSO”
Bruxelles, 12 aprile 2022. ”E’ stato pubblicato dalla Commissione Europea il Piano d’Azione Nazionale sulla Garanzia per l’Infanzia dell’Italia, un documento dettagliatissimo che declina in misure concrete gli obiettivi della Raccomandazione UE per cui ci siamo battuti al Parlamento Europeo in questi anni. L’Italia è uno dei primi tre paesi ad aver prodotto il Piano Nazionale, insieme a Francia e Svezia. Vorrei ringraziare e congratularmi con tutti coloro che hanno collaborato alla redazione del Piano, a Partire dal Ministro Andrea Orlando e alla Coordinatrice Nazionale Anna Serafini”. É quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD e relatore per i Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo della Garanzia per l’Infanzia e del Fondo Sociale Europeo Plus.
“Il Piano Nazionale va attuato nella sua interezza, perché ha il potenziale di ridurre alla radice le disuguaglianze sociali, fornendo benefici sostanziali e tangibili a milioni di bambini e alle loro famiglie che si trovano nel nostro Paese in situazione di svantaggio, puntando all’estensione dell’universalità e della gratuità dei servizi educativi e della prima infanzia su tutto il territorio nazionale” – continua Benifei. “Parliamo dell’aumento dei posti gratuiti negli asili nido e nelle mense; del potenziamento dell’infrastruttura per le mense e dell’estensione del tempo pieno; di misure di contrasto all’abbandono scolastico; di strumenti mirati per i gruppi più svantaggiati, come i bambini con disabilità, minori non accompagnati o da famiglie di origine straniera”.
“Il Piano tiene inoltre conto della necessità di dare assistenza ai bambini ucraini in fuga dalla guerra e alle loro famiglie. A fronte dell’emergenza umanitaria, il Parlamento Europeo in Plenaria la settimana scorsa ha finalmente fatto sua la proposta del nostro Gruppo politico, quello dei Socialisti e Democratici, di aumentare di 20 miliardi di Euro le risorse stanziate per la messa in atto della Garanzia per l’Infanzia. Adesso ci aspettiamo che la Commissione si metta al lavoro per liberare queste ulteriori risorse, indispensabili per garantire un futuro a milioni di bambini in Europa” – conclude Benifei
Ricevi questo messaggio perché il tuo indirizzo mail fa parte della nostra
Contatti