
(AGENPARL) – mar 12 aprile 2022 IMOLA, SANGIORGI (LEGA): LA MAGGIORANZA AFFOSSA IN COMMISSIONE IL REFERENDUM ABROGATIVO. IL PD HA PAURA DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
In Commissione “affari istituzionali” il Partito Democratico ha deciso di bocciare la proposta di istituire lo strumento del referendum abrogativo comunale.
Hanno rimandato la discussione per mesi e il risultato è questo: un secco no alla proposta avanzata dall’opposizione e in particolare dalla Lega, che da 1 anno sta portando avanti questa battaglia.
La capogruppo del PD ha detto che lo strumento del referendum consultivo, già presente nello Statuto Comunale, sarebbe più efficace.
Peccato che il referendum consultivo non sia vincolante e l’Amministrazione comunale possa decidere liberamente se adeguarsi o meno alla volontà popolare.
Il referendum abrogativo invece è uno strumento che avrebbe vincolato la Giunta ad adeguarsi al giudizio popolare.
Era l’occasione per dare maggiore potere decisionale ai cittadini, cercando quindi di ricucire il rapporto di fiducia tra istituzioni e politica. Un’occasione mancata, che dimostra il tatticismo politico del PD, che si dimostra “allergico” ad ogni forma di coinvolgimento popolare.
Come dimostrato anche dalla situazione relativa all’isola ecologica di Montericco, la visione di “partecipazione” portata avanti da questa maggioranza è una presa in giro.
La verità è che il PD ha paura della volontà dei cittadini imolesi.
Riccardo Sangiorgi
Referente sezione Lega Imola
Consigliere comunale Lega Imola
————————————————
Lega per Salvini Premier
Sezione Imola
Sede: Via Emilia 207, Imola