
(AGENPARL) – lun 11 aprile 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 11 aprile 2022
Dalla Giunta: approvata la concessione di un contributo per la manutenzione del Centro sportivo di Sarre
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale ha approvato la concessione di un contributo per la manutenzione del Centro sportivo di Sarre.
L’Assessore Carlo Marzi evidenzia – “Questa amministrazione ha già dichiarato il centro sportivo di Sarre impianto di interesse regionale, grazie alla sua unicità nel contesto della Plaine d’Aoste, e alle numerose attività che vi si svolgono: cito in particolare il Rugby, in quanto disciplina di storica tradizione sportiva in ambito regionale, a cui le amministrazioni regionale e comunale prestano attenzione e che vedrà, grazie a questo intervento economico, disporre nuovamente per il pubblico dei posti a sedere della tribuna, che ad oggi non risulta agibile. Il campo da Rugby, ancora più bello e fruibile, potrà risultare attrattivo anche in vista dei prossimi Mondiali di Rugby che si terranno in Francia, in occasione dei quali alcune squadre fuori valle potranno scegliere di affinarvi le proprie preparazioni tecniche. Queste opportunità, oltre a quelle offerte da un potenziale circuito francofono di significato anche culturale, avvalora ancor più la scelta di avere reso l’area di interesse regionale.
Il centro sportivo si configura come area multidisciplinare, prosegue l’Assessore Marzi- oltre al Rugby è infatti possibile praticare diverse discipline sportive quali beach volley, ciclismo, basket, judo, roller e OCR e di realizzare diverse iniziative nel settore dei centri estivi. Questo utilizzo crea indotto su tutto il territorio comunale, in quanto fruibile per larga parte dell’anno sia dai residenti che dai turisti, anche grazie al collegamento con Aosta tramite la pista ciclabile e in quest’ottica di sviluppo è importante il riconoscimento ed il supporto economico dato dell’amministrazione regionale”.
La deliberazione della Giunta regionale approva il finanziamento di un contributo del 50%, supportando il comune di Sarre nelle spese di sistemazione del Centro sportivo con campo da rugby e adiacente area denominata “Area6tu” nel Comune di Sarre, che di concerto con l’Assessorato regionale allo Sport abbiamo nel 2021 classificato quale infrastruttura ricreativo-sportiva di interesse regionale, ai sensi della legge regionale 16 del 2007.
Nel dettaglio, l’intervento consisterà nel recupero dei posti a sedere della tribuna non più agibile a causa del degrado dovuto agli agenti atmosferici e nella sistemazione del manto del campo da basket particolarmente usurato, per un importo lavori complessivo quantificato in circa 80mila euro.