
(AGENPARL) – ven 08 aprile 2022 Fisco: Cattaneo (FI), su modifica catasto operazione verità: così com’è ci sarà aumento tasse
“Sull’aumento potenziale delle tasse, che deriva dalle misure presenti nella delega fiscale, si deve fare una operazione verità per non prendere in giro i cittadini.
Nonostante le rassicurazioni di Palazzo Chigi, infatti, il rischio che le tasche delle famiglie e delle imprese vengano intaccate è certo. È bene essere chiari, quindi: al netto dei tecnicismi normativi, l’IRPEF risentirebbe di un notevole aumento, a causa del passaggio dal “Valore Catastale” al “Valore di Mercato”, per il calcolo degli imponibili degli immobili e delle abitazioni: un aumento che i tecnici calcolano addirittura di due o tre volte.
In particolare, se l’articolo 6 comma 2 della legge di Delega Fiscale al governo fosse approvato, a partire dal 2026 la tassazione degli immobili e delle abitazioni con riferimento al “Valore di Mercato” sarà operativo e sarà operativa di conseguenza una tassazione molto più onerosa.
Inoltre, la norma – così come proposta nel testo del governo – non esclude la possibilità addirittura di anticipare i tempi di attuazione per drenare risorse a famiglie e imprese già in gravi difficoltà per la crisi pandemica, energetica e per la guerra.
Per questo motivo, Forza Italia chiede una drastica revisione del testo che riguarda il catasto, con la cancellazione del riferimento per le tasse sugli immobili e abitazioni ai “Valori di Mercato”. Noi vogliamo evitare il rischio serio che i cittadini siano vessati da nuove tasse e – soprattutto per il ceto medio e al Sud – questo grave possibili e’ quantomai concreta”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/