(AGENPARL) – Roma, 02 aprile 2022 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato venerdì nel “Rapporto speciale” della FNC che aveva bisogno che gli Stati Uniti inviassero più armi per combattere l’invasione della Russia.
Tramite il traduttore, Zelensky ha detto: “Sono necessarie armi potenti. Le armi pesanti ci daranno l’opportunità di parlare con loro al tavolo dei negoziati”.
Baier ha chiesto: “Credi che il presidente Biden voglia la vittoria dell’Ucraina, o che Biden e la sua amministrazione temono la reazione di Putin se la Russia perde?”
Zelensky ha detto: “Ho fede che il presidente Biden, come ogni vero cittadino americano, crede e vuole che la verità vinca, e la verità è dalla parte dell’Ucraina. Credo che vogliano vincere i valori che avvicinano le nostre nazioni. Questa è la libertà. Questa è democrazia. Libertà di parola. Libertà di scegliere. Libertà di scegliere la tua vita dignitosa, il lavoro. Con chi convivere. Chi amare. Quanti figli avere. E penso che quei valori siano vicini a ogni essere umano. Vogliamo una pace semplice per la nostra nazione. Non vogliamo un milione di giubbotti antiproiettile di qualità o alcuni caschi di marca speciale. Dateci dei missili. Dateci aeroplani. Non puoi darci F-18 o F-19 o qualunque cosa tu abbia. Dacci i vecchi aerei sovietici. È tutto. Dateli nelle mie mani. Dammi qualcosa con cui difendere il mio paese, il mio stato”.