(AGENPARL) - Roma, 31 Marzo 2022(AGENPARL) – Roma, 31 mar 2022 – Nel corso del Consiglio dei ministri di questa mattina, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha svolto una informativa in merito all’individuazione dei “Progetti bandiera” nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della previsione normativa dell’articolo 33 del Decreto legge 152 del 2021, volta a favorire il protagonismo delle Regioni e il confronto costruttivo sulle migliori modalità di attuazione degli interventi.
Ad ogni Regione è stato chiesto dal Dipartimento per gli Affari Regionali di individuare progetti di particolare rilevanza strategica per il proprio territorio, anche al fine di favorire la migliore condivisione dell’impianto complessivo del PNRR.
La gestione dei “Progetti bandiera” sarà comunque effettuata nel rispetto delle responsabilità delle Amministrazioni titolari dello stesso PNRR.
Più precisamente, l’attuazione dell’art.33 per i “Progetti bandiera” sarà realizzata attraverso la preventiva sottoscrizione di un Protocollo dello stesso Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie con i Ministri titolari di Missioni, Componenti e Interventi del PNRR. A questo Protocollo seguiranno appositi Accordi bilaterali, alcuni dei quali già in via di formalizzazione: il primo già sottoscritto è quello con il Ministro Speranza, a cui a breve seguirà quello con il Ministro Cingolani.
La maggior parte delle Regioni ha puntato sulla transizione ecologica a cui si riferiscono undici progetti bandiera presentati dalle Regioni. Due regioni hanno invece puntato su progetti di competenza del Ministero della Salute. Quattro sono riferibili al Ministero dell’Università e della Ricerca. Mentre altre tre regioni hanno puntato sulla transizione digitale e una sul Ministero della Cultura.
“Le scelte delle regioni – commenta il Ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini – dimostrano la piena condivisione degli obiettivi e delle missioni del piano nazionale di ripresa e resilienza. La collaborazione con gli enti territoriali è fondamentale per la realizzazione degli investimenti e contribuirà ad accrescere la condivisione del Piano anche da parte dei cittadini. Anche per i progetti bandiera il Nucleo PNRR Stato – Regioni del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie fornirà il supporto collaborativo, anche attraverso la piattaforma collaborativa a supporto delle Regioni e degli Enti locali presentata ieri in Conferenza Unificata”.