
(AGENPARL) – Roma, 28 marzo 2022 – Il 71% degli americani crede che l’America del presidente Joe Biden stia andando nella direzione sbagliata, ha rivelato un sondaggio di NBC News di domenica.
Solo il 22% afferma che il Paese sta andando nella giusta direzione.
La percentuale di persone che affermano che la nazione è sulla strada sbagliata sotto Biden è cresciuta. Nell’aprile 2021, il 56% ha affermato che la nazione era sulla strada sbagliata, un divario di 15 punti percentuali. E il 36% ha affermato che la nazione stava andando nella giusta direzione, un differenziale di 14 punti rispetto ai sondaggi di domenica.
Anche il tasso di approvazione di Biden è storicamente basso. In effetti, il sondaggio di domenica ha rilevato che il punteggio complessivo di approvazione delle prestazioni lavorative di Biden è sceso al 40%, il più basso della sua presidenza, secondo NBC News.
A peggiorare le cose, sette americani su dieci hanno espresso sfiducia nella capacità di Biden di affrontare la guerra in Ucraina, che sta esacerbando i prezzi del gas e alimentando l’inflazione. Il prezzo medio del gas è aumentato di circa 70 centesimi da quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Ma i prezzi del gas erano già aumentati di circa $ 1,00 da quando Biden ha assunto l’incarico e ha dichiarato guerra all’indipendenza energetica americana.
Il sondaggio è arrivato il giorno in cui Biden è tornato negli Stati Uniti dal suo viaggio per ispezionare i confini della NATO invece del confine meridionale degli Stati Uniti. Il viaggio di Biden è stato segnato da molteplici gaffe e successive ritrattazioni della Casa Bianca.
“Per l’amor di Dio, quest’uomo non può rimanere al potere”, ha detto Biden in Polonia a proposito della pretesa al potere del presidente russo Vladimir Putin. La Casa Bianca ha dovuto restituire rapidamente la dichiarazione di Biden.
L’Associated Press ha osservato che la gaffe “ha segnato un altro momento frustrante per un’amministrazione che ha lottato per riprendere piede – e il sostegno dell’elettorato americano – di fronte a una pandemia in corso, all’escalation dell’inflazione e a una crisi di politica estera sempre più complicata che solleva lo spettro del nucleare conflitto.”
“Biden ha creato una distrazione preoccupante, minando la sua efficacia mentre tornava a casa per affrontare americani irrequieti che disapprovano fortemente la sua performance su questioni che contano di più per loro”, ha riconosciuto l’AP.
Il sondaggio ha campionato 1000 adulti dal 18 al 22 marzo con un margine di errore di +/- 3,10.