(AGENPARL) – Roma, 28 marzo 2022 – Non solo la Germania dipende dalle risorse russe, ma anche molti paesi dell’Europa orientale, ha affermato il cancelliere tedesco.
La Germania ridurrà la sua dipendenza dalle risorse energetiche della Federazione Russa, ma un forte embargo potrebbe influire negativamente sul mercato del lavoro e sull’industria e portare a una crisi economica. Lo ha annunciato domenica il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
“Faremo del nostro meglio per diventare rapidamente indipendenti da queste forniture”, ha detto in onda sul canale televisivo ARD . Allo stesso tempo, il cancelliere ha esortato “a prendere una decisione informata” sulla questione dell’embargo.
Scholz ha ricordato che non solo la Germania dipende dalle risorse russe, ma anche molti paesi dell’Europa orientale. Secondo il cancelliere, in caso di un forte embargo sull’importazione di risorse energetiche dalla Federazione Russa, “molti posti di lavoro” sarebbero sotto attacco.
“Se questa importazione venisse interrotta in un giorno, ciò comporterebbe il fatto che interi rami di produzione dovrebbero interrompere le loro attività”, ha aggiunto il cancelliere. “La verità è che provocheremmo una significativa crisi economica”, – ha detto Scholz.