
(AGENPARL) – Roma, 06 marzo 2022 – Il segretario di Stato Antony Blinken ha detto domenica su “Face The Nation” della CBS che gli Stati Uniti hanno dato il “via libera” ai paesi della NATO che hanno voluto fornire aerei da combattimento all’Ucraina.
Gli Stati Uniti hanno dato il “via libera” ai paesi della NATO se scelgono di fornire aerei da combattimento all’Ucraina, un giorno dopo che il presidente Zelensky ha chiesto ai membri del Congresso di fornirli durante una chiamata Zoom di sabato
MARGARET BRENNAN: La NATO ha affermato che nessuno dei suoi 30 membri è disposto a creare una no-fly zone. Il presidente Biden è stato molto chiaro. Non ha alcun interesse per quello o per le truppe da combattimento. Ma cosa possono fare di più gli Stati Uniti qui? Se, per esempio, il governo polacco, un membro della NATO vuole inviare jet da combattimento, ottiene il via libera dagli Stati Uniti? O avevi paura che ciò aumentasse la tensione?
BLINKEN: No, quello… quello ottiene il semaforo verde. In effetti, in questo momento stiamo parlando con i nostri amici polacchi di cosa potremmo essere in grado di fare per soddisfare i loro bisogni se scegliessero di fornire questi caccia agli ucraini. Cosa potremmo fare? Come possiamo aiutare ad assicurarci che ottengano qualcosa per riempire gli aerei che stanno consegnando agli ucraini? Stiamo discutendo molto attivamente con loro su questo. Ascolta, sono stato in Europa negli ultimi due giorni lavorando a stretto contatto come sempre con i nostri alleati e partner presso la NATO, l’Unione Europea, i paesi del G7 e tutti noi insieme stiamo continuando ad adottare misure per aumentare la pressione sulla Russia attraverso ulteriori sanzioni, tutte molto attivamente oggetto di discussione e che saranno attuate nei prossimi giorni.