
(AGENPARL) – Roma, 04 marzo 2022 – La NATO prevede che la situazione in Ucraina peggiorerà nei prossimi giorni.
Il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg ha affermato che la NATO chiede alla Russia di ritirare immediatamente le truppe dall’Ucraina e di avviare i negoziati.
L’Alleanza del Nord Atlantico prevede che nei prossimi giorni la situazione in Ucraina peggiorerà, ci saranno più morti e feriti. Lo ha affermato venerdì in una conferenza stampa il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
“Nei prossimi due giorni, molto probabilmente sarà peggio [in Ucraina] – ci saranno più morti, più feriti, più distruzione”, ha detto.
Il segretario generale dell’alleanza ha affermato che l’Ucraina stava assistendo “alla peggiore aggressione militare in Europa da decenni”. “Con le città conquistate, i bombardamenti di ospedali, scuole, edifici residenziali, con azioni sconsiderate intorno alle centrali nucleari e molti cittadini uccisi o feriti”, ha detto Stoltenberg.
L’alleanza esaminerà anche le implicazioni del conflitto in Ucraina per la sicurezza euro-atlantica.
Stoltenberg ha affermato che la NATO chiede alla Russia di ritirare immediatamente le truppe dall’Ucraina e di avviare i negoziati. “Chiediamo al presidente [Vladimir] Putin di fermare immediatamente questa guerra, di ritirare tutte le truppe dall’Ucraina senza condizioni e di ricorrere a una vera diplomazia”, ??ha affermato. Ha aggiunto che gli alleati della NATO “hanno aumentato il sostegno all’Ucraina, aiutandola a esercitare il diritto del Paese all’autodifesa in conformità con la Carta delle Nazioni Unite”.
La NATO è responsabile di garantire che il conflitto in Ucraina non vada oltre l’Ucraina, non cerchi una guerra con la Russia, ha affermato il Segretario generale. “Siamo responsabili di garantire che il conflitto in Ucraina non si espanda oltre i suoi confini, poiché [un tale sviluppo di eventi] sarà più distruttivo e pericoloso. La NATO non cerca la guerra con la Russia”, ha affermato, osservando che l’alleanza lo farà mantenere i collegamenti militari a canali aperti con la Russia per evitare incidenti..
La NATO ha convenuto che non dovrebbero esserci aerei dell’alleanza nel cielo dell’Ucraina. “Abbiamo chiarito che non avanzeremo in Ucraina: né a terra né nello spazio aereo ucraino”, ha detto Stoltenberg.
L’alleanza manterrà aperti i canali di comunicazione militare con la Russia per evitare incidenti.
La NATO accoglie con favore gli sforzi per creare corridoi umanitari per il ritiro dei residenti e la consegna di aiuti umanitari all’Ucraina.