
(AGENPARL) – Roma, 04 febbraio 2022 – Uno storico ponte in acciaio nei Paesi Bassi sarà in parte smantellato per consentire il passaggio del nuovo superyacht di Jeff Bezos.
Il ponte Koningshaven, più comunemente noto come De Hef, sarà in parte smantellato per consentire il passaggio del nuovo superyacht di Jeff Bezos.
Situato a Rotterdam, il ponte è stato costruito per la prima volta negli anni ’20 ed è stato successivamente ristrutturato tra il 2014 e il 2017, dopodiché i funzionari hanno affermato che non sarebbe mai stato smontato.
Tuttavia, secondo un rapporto dell’AFP, la parte superiore del ponte sarà nuovamente smontata per consentire il passaggio di un superyacht di nuova costruzione di proprietà del multimiliardario Jeff Bezos.
“E’ l’unica via per il mare”, riferisce l’Afp come ha detto un portavoce del sindaco di Rotterdam.
Secondo quanto riferito, il portavoce ha anche aggiunto che il co-fondatore di Amazon avrebbe pagato il conto per il progetto.
Mentre la mossa ha fatto arrabbiare molti nei Paesi Bassi, l’ufficio del sindaco ha sottolineato i vantaggi economici del progetto, che durerà alcune settimane, e che il monumento nazionale sarà ricostruito nella sua forma attuale.
Molti rimangono scontenti della decisione, tuttavia, con oltre 2.000 persone che hanno risposto a un evento su Facebook invitando i cittadini di Rotterdam a lanciare uova marce contro lo yacht mentre naviga oltre l’iconico ponte.
“Chiamando tutti i Rotterdammers, prendi una scatola di uova (marce) con te e lanciale in massa al superyacht di Jeff quando naviga attraverso l’Hef a Rotterdam”, si legge nella descrizione dell’evento.
“Rotterdam è stata costruita dalle macerie dagli abitanti di Rotterdam, e non lo smontiamo solo per il simbolo fallo di un miliardario megalomane”, continua. “Non senza combattere!”
Il nuovo superyacht alto 130 piedi di Bezos – che è stato costruito dal costruttore di yacht Oceanco – sarà il più grande del suo genere al mondo e si dice che possa vantare uno “yacht di supporto” con una piattaforma per elicotteri, qualcosa che lo yacht principale apparentemente non avrebbe potuto avere incorporato a causa del fatto che secondo quanto riferito sfoggia grandi vele.
I rapporti affermano anche che lo yacht – che si intitola Project 721 – sarà lungo 127 metri e probabilmente costerà più di mezzo miliardo di dollari USA.
Tuttavia, come qualcuno che ha impegnato 10 miliardi di dollari in un fondo che mira ad affrontare il cambiamento climatico, l’uomo più ricco del mondo a intermittenza ha già attirato l’attenzione dei media per la sua abitudine allo yachting.
Prima di recarsi al Summit delle Nazioni Unite sul clima della COP26 sul suo jet privato da 65 milioni di dollari, Bezos avrebbe trascorso del tempo a rilassarsi con il fondatore di Microsoft Bill Gates sui rispettivi yacht, che all’epoca si trovavano al largo delle coste turche.
Dopo essere arrivato in Scozia per l’evento, Bezos ha tenuto un discorso alla conferenza discutendo di come vedere la Terra dallo spazio – il miliardario è diventato tecnicamente un astronauta dopo essere decollato all’inizio dell’anno – ha cambiato la sua prospettiva sulla fragilità del mondo.
“Guardando indietro alla Terra da lassù, l’atmosfera sembra così sottile, il mondo così limitato e così fragile”, ha detto il futuro proprietario del superyacht , secondo la BBC. “Ora, in questo anno critico e quello che tutti sappiamo essere il decennio decisivo, dobbiamo stare tutti insieme per proteggere il nostro mondo”.