
(AGENPARL) – Roma, 05 gennaio 2022 – Molti elettori statunitensi pensano che il Federal Bureau of Investigation (FBI) sia la “Gestapo personale” del presidente democratico Joe Biden, secondo un sondaggio Rasmussen pubblicato martedì.
“Roger Stone, un consigliere dell’ex presidente Donald Trump, ha affermato che c’è ‘un gruppo di delinquenti politicizzati ai vertici dell’FBI che stanno usando l’FBI… come Gestapo personale di Joe Biden'”, afferma il rapporto del sondaggio. “Il 46% degli elettori è d’accordo con la valutazione di Stone, incluso il 29% che è completamente d’accordo. Il 38% non è d’accordo con l’affermazione di Stone, incluso il 25% che è fortemente in disaccordo”.
L’opinione degli elettori sul fatto che il direttore dell’FBI Christopher Wray sia influenzato dal presidente ha raggiunto un alta percentuale. Ora, il 50 percento degli elettori crede che Wray sia influenzato da Biden “nel suo processo decisionale” e solo il 26 percento pensa che sia indipendente dall’amministrazione. Il 25% degli intervistati non è sicuro. Nel maggio 2017, il 53 percento pensava che il direttore dell’FBI fosse indipendente mentre il 26 percento pensava che fosse in debito con il presidente. Anche l’approvazione di Wray è diminuita dal 2020.
“Solo il 10% degli elettori ora afferma che Wray è migliore della maggior parte di coloro che hanno ricoperto il lavoro prima di lui – in calo dal 13% nel maggio 2020 – mentre il 25% crede che Wray sia peggio della maggior parte dei precedenti direttori dell’FBI, rispetto al 17% nel 2020”, secondo alla relazione. “Il 37% pensa che la performance di Wray come direttore dell’FBI sia stata più o meno la stessa della maggior parte dei suoi predecessori, e un altro 28% non è sicuro”.
Per affiliazione politica, più democratici (63%) che repubblicani (38%) e non affiliati (35%) hanno un’impressione favorevole dell’FBI. Il 57% dei repubblicani e il 56% degli elettori non affiliati hanno una visione sfavorevole dell’FBI rispetto al 30% dei democratici. I sostenitori più ardenti di Biden hanno maggiori probabilità di favorire l’FBI.
Anche i repubblicani (64%) e gli elettori non affiliati (47%) concordano con Stone che esiste ” un gruppo di delinquenti politicizzati ai vertici dell’FBI che stanno usando l’FBI … come Gestapo personale di Joe Biden”. Il trenta per cento dei democratici è d’accordo. Sia i repubblicani che gli elettori non affiliati sono anche più propensi dei democratici a pensare che il direttore dell’FBI sia influenzato dal presidente.