
(AGENPARL) – Roma, 28 dicembre 2021 – Le consultazioni russo-americane sulle garanzie di sicurezza si svolgeranno il 10 gennaio a Ginevra. Lo ha riferito martedì alla TASS il viceministro degli Esteri della Federazione Russa Sergei Ryabkov.
“Ci sarà un incontro a Ginevra”, ha detto rispondendo a una domanda pertinente, “il 10 gennaio è il giorno principale per le consultazioni bilaterali russo-americane, che, speriamo, si trasformeranno in negoziati sui nostri progetti di accordi”.
A suo avviso, le parti non risolveranno tutte le questioni relative alle garanzie in un unico incontro. “È impossibile raggiungere un accordo in un giorno, ma non possiamo nemmeno trascinare il processo: la questione è molto urgente e molto seria”, ha affermato.
Secondo il viceministro degli Esteri della Federazione Russa, le consultazioni tra la Federazione Russa e la Nato si svolgeranno a Bruxelles dopo le consultazioni russo-americane a Ginevra.
“A seguito del contatto di Ginevra, a quanto pare, sarà possibile organizzare un evento a Bruxelles con la Nato, si stanno elaborando anche le modalità organizzative e di altro tipo di quell’evento”, ha affermato.
Il viceministro ha osservato che una delegazione interdipartimentale russa parteciperà alle consultazioni a Ginevra con gli Stati Uniti. “Ma anche lì, [a Bruxelles], se raggiungiamo un’intesa sui parametri, saremo rappresentati da una delegazione interdipartimentale con una componente molto potente del nostro Ministero della Difesa. Di conseguenza, ci aspettiamo che i membri della NATO, compresi gli Stati Uniti , assicureranno un’adeguata rappresentanza dei loro reparti militari”, – ha sottolineato.
Il servizio stampa della NATO ha dichiarato alla TASS il 26 dicembre che Stoltenberg ha suggerito a Mosca di convocare una riunione del Consiglio Russia-NATO il 12 gennaio, quando si terrà a Bruxelles una sessione programmata del Comitato militare dell’Alleanza a livello di capi di stato maggiore. Secondo il viceministro degli Esteri della Federazione Russa Alexander Grushko, sono ora in fase di definizione tempi, modalità, formato e composizione della delegazione russa.
Il 17 dicembre il Ministero degli Affari Esteri russo ha pubblicato una bozza di accordo con gli Stati Uniti sulle garanzie di sicurezza e un accordo sulle misure di sicurezza per la Federazione Russa e gli Stati membri dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico. Sono stati consegnati all’assistente del segretario di Stato americano Karen Donfried il 15 dicembre.