(AGENPARL) – Roma, 16 dicembre 2021 – Secondo il capo della diplomazia della comunità, Josep Borrell, i Paesi dell’UE questa volta potranno trovare un accordo comune.
L’Unione europea sta preparando una serie completa di sanzioni contro la Russia, se ne discuterà giovedì al vertice dell’UE. Lo ha affermato il capo della diplomazia comunitaria, Josep Borrell, al suo arrivo a Bruxelles all’incontro dei leader dei 27 Paesi Ue.
“Non posso dire questo (che tipo di sanzioni), ne discuteremo prima di arrivare a un accordo, ma stiamo preparando una serie completa di sanzioni”, ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti.
Alla domanda se i paesi dell’UE saranno in grado di raggiungere un consenso su questo tema, Borrell ha risposto: “Sì, questa volta sì”.
Recentemente in Occidente e in Ucraina ci sono state sempre più dichiarazioni sulla presunta possibile “invasione” della Russia nel territorio ucraino. Il segretario stampa del presidente russo Dmitry Peskov ha definito tali informazioni un’escalation di tensione vuota e infondata, sottolineando che la Russia non rappresenta una minaccia per nessuno. Allo stesso tempo, non ha escluso la possibilità di provocazioni per giustificare tali dichiarazioni e ha avvertito che i tentativi di risolvere il problema con la forza nel sud-est dell’Ucraina avrebbero le conseguenze più gravi.