
(AGENPARL) – Roma, 09 dicembre 2021 – Il Forum economico mondiale ha pubblicato un articolo dal titolo «Boom democrafico, come siamo arrivati a quasi 8miliardi».
La popolazione mondiale dovrebbe superare gli 8 miliardi entro la fine del 2022 o entro i primi mesi del 2023.
Di seguito è riportata un’esplorazione di come la popolazione mondiale è cambiata storicamente.
Oggi si stima che la popolazione mondiale sia di 7,91 miliardi di persone.
Entro la fine del 2022 o entro i primi mesi del 2023, si prevede che quel numero supererà ufficialmente la soglia degli 8 miliardi. Incredibilmente, ogni nuovo miliardo di persone è arrivato più velocemente del precedente: è stato circa solo un decennio fa che abbiamo superato la soglia dei 7 miliardi.
Come siamo arrivati ??qui e come è stata storicamente la crescita della popolazione globale?
In questa serie di sei grafici di Our World in Data , analizzeremo come la popolazione globale è arrivata al punto attuale, nonché alcune tendenze generali dietro i dati.
#1: Mappare la popolazione su 5.000 anni
New York, San Paolo e Giacarta non sono sempre state metropoli vivaci. In effetti, per lunghi periodi della storia della civiltà, è stato insolito trovare esseri umani che si radunavano in molti dei luoghi delle città odierne che ora consideriamo centri abitati.
La popolazione umana si è sempre spostata alla ricerca di nuove opportunità e libertà.

A partire dal 3000 aC, gli esseri umani si trovavano principalmente in America Centrale, nel Mediterraneo, nella Mezzaluna Fertile e in parti dell’India, del Giappone e della Cina. Non è un caso che l’agricoltura sia stata scoperta indipendentemente in molti di questi stessi luoghi durante la Rivoluzione Neolitica .
#2: La curva del bastone da hockey
Per un contesto ancora più ampio, rimpiccioliamo usando una linea temporale che risale a quando i mammut lanosi vagavano ancora per la Terra:

Da questo punto di vista di 10.000 piedi, è chiaro che la crescita della popolazione umana iniziò ad essere esponenziale nel periodo della Seconda Rivoluzione Agricola , iniziata nel 17° secolo in Gran Bretagna. Questo è il momento in cui le nuove tecnologie e le convenzioni agricole hanno preso piede, consentendo di far crescere l’approvvigionamento alimentare a un ritmo senza precedenti.
Ben presto queste scoperte si diffusero in tutto il mondo, consentendo boom demografici ovunque.
#3: Il momento di aggiungere 1 miliardo
I dati e le proiezioni in questo grafico hanno qualche anno, ma il concetto rimane lo stesso:

Ci volle tutta la storia umana fino al 1803 per raggiungere il primo miliardo di abitanti. Il prossimo miliardo impiegò 124 anni e i successivi 33 anni. Miliardi più recenti sono arrivati ??ogni dozzina o giù di lì.
Allora perché si prevede che le future aggiunte di miliardi di persone richiedano sempre più tempo per essere realizzate?
#4: Il tasso di crescita si sta riducendo
A causa della demografia e del calo dei tassi di fertilità , il tasso di crescita della popolazione mondiale è in realtà da qualche tempo in calo.

Man mano che questo tasso di crescita si avvicina allo zero, la curva della popolazione è diventata meno esponenziale come abbiamo visto nei primi grafici. La crescita della popolazione si sta stabilizzando e potrebbe persino diventare negativa in futuro.
#5: La ripartizione regionale
Sebbene si preveda un rallentamento del tasso di crescita della popolazione, ci sono ancora parti del mondo che aggiungono rapidamente nuove persone, come puoi vedere in questa suddivisione regionale interattiva:

Dal 1973, l’Asia ha raddoppiato la sua popolazione da 2,3 miliardi a 4,6 miliardi di persone.
Comparativamente, nello stesso arco di tempo, l’Europa è passata da 670 milioni a 748 milioni, pari a solo un aumento dell’11%.
#6: Il presente e il futuro della crescita della popolazione
Le proiezioni demografiche di gruppi come le Nazioni Unite vedono la popolazione mondiale raggiungere un picco di circa 10,9 miliardi di persone nel 2100.

Detto questo, non c’è consenso su questo picco.
Organizzazioni come l’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) hanno una prospettiva diversa e hanno recentemente ipotizzato che la popolazione globale raggiungerà i 9,7 miliardi di persone entro il 2064.
Mentre saliamo per superare la soglia degli 8 miliardi nei prossimi mesi, sarà interessante vedere quale percorso finirà per seguire l’umanità.