
(AGENPARL) – Roma, 30 novembre 2021 – L’ex conduttore di Good Morning Britain, Piers Morgan, ha rullato sui tamburi di guerra contro il dottor Anthony Fauci per la sua ondata di apparizioni sui media sempre più partigiane, dicendogli di “mettere via il suo ego” e “stare zitto”.
In un lungo editoriale per il Daily Mail , Morgan ha affermato che l’ultima apparizione visiva di Fauci con la partigianeria durante la sua intervista su Face the Nation della CBS – dove si definiva singolarmente il rappresentante solitario della scienza – alienerà metà del paese, riducendo la sua missione scientifica.
Morgan nel suo editoriale scrive:
«Non ho mai sentito il messaggio della segreteria telefonica del dottor Anthony Fauci sul cellulare, ma immagino che dica: «Sì, verrò al tuo programma».
Per qualcuno il cui lavoro quotidiano dovrebbe essere quello di condurre la guerra scientifica e medica americana contro il Covid-19 , sembra avere un’incredibile quantità di tempo libero per interviste con i media autopromozionali.
Sembra passare appena una settimana senza che appaia in TV o su giornali e riviste, e col passare del tempo, Fauci è diventato sempre più sfacciatamente politico in quelle interviste da quando l’amministrazione Biden è subentrata.
Ieri era di nuovo ovunque, parlando della nuova variante Omicron.
Ciò che ha detto in queste nuove interviste dovrebbe preoccupare seriamente ogni americano, non solo per l’ultima minaccia di Covid, ma anche per alcune delle dichiarazioni scandalosamente faziose fatte dal miglior medico del paese.
Il fatto più eclatante è arrivato su Face The Nation della CBS quando Fauci è scoppiato a ridere dopo che gli è stato chiesto del senatore repubblicano Ted Cruz che fosse perseguito per i suoi collegamenti con l’Istituto di virologia di Wuhan da dove molti pensano che l’epidemia di coronavirus sia trapelata.
«Dovrei essere perseguito?» ha ridacchiato. «Cos’è successo il 6 gennaio, senatore?».
L’intervistatore, Margaret Brennan, ha quindi chiesto se pensava di essere usato come capro espiatorio per distogliere l’attenzione dalla colpevolezza del presidente Trump sulle rivolte in Campidoglio.
«Certo!» Fauci sorrise. «Devi dormire per non capirlo!»
«Beh,» insistette Brennan, «ci sono molti senatori repubblicani che stanno prendendo di mira questo».
«Va bene», rispose Fauci, «farò solo il mio lavoro. Salverò vite e loro mentiranno».
Brennan ha poi detto: «Fauci mostra che è più interessato a promuovere se stesso che a salvare vite: dovrebbe parcheggiare il suo gigantesco ego, stare fuori dalla TV e stare zitto»
«Ciò che ha detto in queste nuove interviste dovrebbe dare a ogni americano seria preoccupazione, non solo per l’ultima minaccia COVID, ma per alcune delle dichiarazioni scandalosamente partigiane fatte dal miglior medico del paese», ha aggiunto Morgan.
Durante la sua intervista alla CBS, Fauci ha dichiarato che la critica nei suoi confronti è in realtà una critica alla scienza, caratterizzandosi come rappresentante del settore.
Secondo Morgan, le parole di Fauci assomigliano a quelle di un «leader religioso che rimprovera i non credenti rispetto a uno scienziato che cerca di affrontare una pandemia».
Dopo aver esaminato i molti casi in cui Fauci ha sbagliato l’approccio scientifico durante la pandemia, dalla sua iniziale minimizzazione delle maschere alla sua improvvisa accettazione dell’obbligo della vaccinazione dopo averli precedentemente respinti, Morgan ha consigliato a Fauci di “mettere via il suo ego” e “chiudere il becco”.
«In conclusione: se vuoi che il popolo americano si fidi di te, non è una buona idea accusare i rappresentanti eletti di metà del paese di essere truffatori bugiardi, per quanto tu sia stato provocato», ha detto Morgan, concludendo:
«Più parla, meno molti americani gli piacciono o gli credono. Vedono solo un duro narcisista a cui piace il suono della propria voce e cambia costantemente idea… Se, come insiste, il suo unico interesse è salvare vite, allora è tempo che Anthony Fauci metta da parte il suo ego, stia lontano dalla TV e stai zitto».
Piers Morgan è lungi dall’essere l’unico a criticare pubblicamente Fauci sulla scia della sua intervista alla CBS; domenica, il senatore Rand Paul (R-KY) ha affermato che i commenti del medico sono stati all’altezza di “un’assoluta arroganza”.
«L’assoluta arroganza di qualcuno che afferma di rappresentare la scienza. È sbalorditivo e allarmante che un burocrate della sanità pubblica possa anche solo pensare di rivendicare una cosa del genere, specialmente uno che ha lavorato così duramente per ignorare la scienza dell’immunità naturale», ha twittato Paul.