
(AGENPARL) – Roma, 29 novembre 2021 – I funzionari della sanità pubblica potrebbero voler “potenziare le persone a intermittenza” con i vaccini per il coronavirus cinese, ha detto domenica il dott. Anthony Fauci a Margaret Brennan di Face the Nation .
Brennan ha chiesto a Fauci se le persone avranno bisogno di essere stimolate “ogni sei-otto mesi” e ha lasciato la porta spalancata a questa possibilità.
“Ed è quello che non sappiamo”, ha detto Fauci, spiegando che potrebbe essere “concepibile” che un colpo di richiamo fornisca una lieve forma di protezione e “faccia andare la durata ben oltre i sei mesi e anche di più”.
“Oppure potrebbe essere che dovremo potenziare le persone a intermittenza nel modo in cui lo facciamo con l’influenza”, ha detto, sottolineando che “non sanno in modo definitivo quale sarà il corso. “
“Sia che ci siano tre tiri e tu hai finito o tre tiri e poi ogni tanto devi riattivare. Bisognerà vedere come andranno a finire le cose. Altrimenti, non possiamo dire qualcosa e indovinare”, ha detto.
Queste osservazioni evidenziano le preoccupazioni dei critici, come il governatore della Florida Ron DeSantis (R), che hanno avvertito che i funzionari della sanità pubblica continueranno a spostare i pali nel loro sforzo di imporre il tiro. Pochi giorni fa, Fauci ha affermato quei sospetti, ammettendo che i funzionari stanno valutando di cambiare la definizione di completamente vaccinato per applicarlo solo a coloro che hanno ricevuto anche una vaccinazione di richiamo.
Alla domanda sulle infezioni rivoluzionarie – infezioni contratte da persone che sono state vaccinate – Fauci ha affermato che i funzionari “hanno davvero bisogno di scoprire quando si potenzia un individuo, quanto dura quell’immunità, sia dal punto di vista del laboratorio che dal punto di vista della protezione”.
“Quindi l’unica cosa che vogliamo essere sicuri, ora che stiamo entrando a pieno titolo nella fase di richiamo, dobbiamo assicurarci di sapere cosa significa da un punto di vista clinico”, ha detto mentre Brennan insisteva sulla Casa Bianca consulente medico sul motivo per cui i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) apparentemente non stanno monitorando le infezioni rivoluzionarie.
Fauci ha semplicemente detto che è una “situazione molto complicata” e ha suggerito che il pubblico in generale “non sente ancora in tempo le cose che vengono raccolte”.
“Quindi ci sono molti dati, chiaramente molti dati, che vengono raccolti dal CDC di cui le persone non sono ancora a conoscenza”, ha detto, non riuscendo a spiegare a sufficienza perché i dati completi sulle infezioni rivoluzionarie non siano facilmente accessibili.
Durante l’intervista, Fauci ha aggiunto che gli Stati Uniti “certamente” hanno il potenziale per entrare in una quinta ondata di virus, ma ha detto che “dipenderà da ciò che faremo nelle prossime settimane o tra un paio di mesi”, indicando direttamente vaccinazioni, nonostante l’emergere di infezioni rivoluzionarie:
Ad esempio, ora abbiamo circa 62 milioni di persone nel paese che possono essere vaccinate, che non si sono ancora vaccinate. Sovrapponi a questo il fatto che, senza dubbio, le persone che sono state vaccinate sei, sette, otto, nove, dieci mesi fa, stiamo iniziando a vedere una comprensibile diminuzione del livello di immunità.
…
Tuttavia, dato il declino dell’immunità, in questo momento i booster saranno molto importanti. Un terzo colpo per coloro che hanno ottenuto i due mRNA e un altro colpo aggiuntivo per coloro che hanno ottenuto il J&J. Se abbiamo una combinazione di ottenere il maggior numero possibile di persone vaccinate che non sono ancora state vaccinate, aggiungiamoci i bambini che ora sono idonei, da cinque a 11, ci sono ventotto milioni di quelli, e ottenere il molte, molte persone ora, il 70% dell’intera popolazione di adulti è stata vaccinata – circa l’80% è stato vaccinato.
“Se lo facciamo con successo in modo molto intensivo, possiamo mitigare qualsiasi aumento”, ha aggiunto.
Secondo il CDC, il 62,8% degli americani di età pari o superiore a cinque anni è considerato completamente vaccinato.