(AGENPARL) – Roma, 28 novembre 2021 – Il consigliere COVID-19 della Casa Bianca Anthony Fauci , in una serie di interviste della domenica mattina, ha suggerito che si sa poco della nuova cosiddetta variante Omicron, ma ha affermato che non è ancora il momento per i blocchi.
Durante un’intervista di ABC News, Fauci ha affermato che gli Stati Uniti devono fare “qualsiasi cosa” per frenare i casi della variante, anche se è “troppo presto per dire” se abbiamo bisogno di nuovi blocchi o mandati di vaccinazione.
La variante, che venerdì è stata etichettata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come “variante preoccupante”, sembra suscitare il panico tra i leader mondiali e ha portato a divieti di viaggio verso l’Africa meridionale. Non è ancora chiaro se la variante del virus del PCC (Partito Comunista Cinese) sia più infettiva o possa portare a malattie più gravi, poiché i funzionari sanitari hanno affermato che sono necessari più dati per effettuare tale determinazione.
Un medico sudafricano che ha curato pazienti con variante di Omicron ha detto ai notiziari la scorsa settimana che il virus presenta sintomi lievi ma insoliti.
Fauci, parlando a “Meet the Press” sabato, ha affermato che era possibile che fosse già negli Stati Uniti. Nessun caso ufficiale è stato ancora confermato.
Il giorno dopo, Fauci ha riconosciuto che è improbabile che varie campagne avviate dal governo federale o da altri leader mondiali elimineranno del tutto il virus.
“Voglio dire, abbiamo sentito persone dire, comprensibilmente, che stanno cercando una metrica da dare al pubblico che dovremo iniziare a convivere con COVID”, Fauci, il volto pubblico del governo federale La risposta al COVID-19, ha dichiarato domenica mattina a CBS News.
Ha aggiunto: “Credo che sia così perché non penso che lo elimineremo. Abbiamo debellato solo un’infezione dell’umanità, ed è il vaiolo. Non credo che lo elimineremo”.
Nel frattempo, gli Stati Uniti dovrebbero imporre un divieto di viaggio il 29 novembre a otto nazioni dell’Africa meridionale, a seguito delle restrizioni imposte dai paesi dell’Unione Europea, dal Regno Unito, da Israele e da altri.
Sabato, i repubblicani hanno criticato il divieto di viaggio, che secondo quanto riferito è stato approvato da Fauci, suggerendo che è inutile aspettare fino al 29 novembre per imporre tale restrizione perché è probabile che la variante sia già negli Stati Uniti.
“Non preoccuparti, il divieto di viaggio inizia la prossima settimana perché sai, le varianti non si diffondono nei fine settimana di vacanza”, ha scritto su Twitter il rappresentante Thomas Massie (R-Ky.) . “Chi crede davvero che questa variante non sia già qui?”
E il senatore Tom Cotton (R-Ark.) ha descritto la restrizione di viaggio dell’amministrazione Biden come troppo piccola, troppo tardi come “peggio che inutile”.
“Joe Biden e Tony Fauci spingono restrizioni schiaccianti sugli americani, come mascherare bambini di due anni, che sono inutili”, ha scritto Cotton sabato. “Ma quando si tratta di divieti di viaggio mirati per proteggere i cittadini americani, non è altro che incompetenza e mezze misure da parte di questa Casa Bianca”.