
(AGENPARL) – Roma, 28 ottobre 2021 – Il documento entra in vigore dopo 30 giorni e si applica ai rapporti giuridici sorti dal 18 ottobre.
Il governo russo ha approvato l’introduzione di zero dazi all’esportazione sulle leghe di alluminio e una riduzione dei dazi all’importazione sul ferrosilicio al 5%, ha detto giovedì il servizio stampa del Consiglio dei ministri.
“I dazi all’esportazione sulle leghe di alluminio saranno fissati allo 0%. La risoluzione è stata approvata dal primo ministro Mikhail Mishustin. La decisione rafforzerà il potenziale di esportazione dei produttori e manterrà l’occupazione nelle grandi imprese”, afferma la nota.
In precedenza, veniva imposto un dazio temporaneo del 15% sul ferrosilicio, ma non inferiore a $ 150 per tonnellata, e sull’alluminio – 15%, ma non inferiore a $ 254 per tonnellata.
Il Consiglio dei ministri ha spiegato che “l’attuale decisione di rivedere alcune tariffe è stata presa in risposta alle richieste dei rappresentanti del settore ed è associata a un parziale cambiamento della situazione sui mercati esteri”.
Il documento entra in vigore tra 30 giorni e si applica ai rapporti giuridici sorti dal 18 ottobre.
A giugno, il governo ha introdotto dazi temporanei all’esportazione sui metalli ferrosi e non ferrosi. La decisione è stata dettata da un aumento dei prezzi mondiali dei prodotti in metallo. Il suo aumento di prezzo ha reso difficile la realizzazione di grandi progetti infrastrutturali e ha richiesto costi aggiuntivi per la costruzione di strutture sociali. L’introduzione dei dazi ha consentito di mitigare l’influenza delle condizioni esterne sul mercato interno.