
Innovazione leader: MingYang Smart Energy lancia MySE 16.0-242, la più grande turbina eolica offshore Hybrid Drive del mondo
(AGENPARL) – Roma, 22 ottobre 2021 – L’eolico offshore è in fase di trasformazione come soluzione chiave per la transizione energetica. La continua iterazione ed evoluzione della tecnologia delle turbine eoliche ha permesso agli sviluppatori di avventurarsi in acque più profonde e di sfruttare ulteriori risorse eoliche. MingYang Smart Energy è sempre motivata a guidare questa tendenza attraverso l’innovazione e ha raggiunto una nuova pietra miliare con l’introduzione del nuovo MySE 16.0-242, la più grande turbina eolica Hybrid Drive del mondo.
Progettata per vento forte IEC IB, incluso il tifone IEC TC, il potente MySE 16.0-242 ha un’eccezionale capacità nominale di 16MW, un rotore di 242 metri di diametro, pale lunghe 118 metri e una sbalorditiva area spazzata di 46000m2 equivalente a più di sei campi da calcio.
Con il più grande rotore dell’industria e il più alto rating nominale, MySE 16.0-242 è destinato a spostare ulteriormente i confini della produzione di energia eolica. Una singola turbina MySE 16.0-242 può generare 80000MWh di elettricità ogni anno, abbastanza per alimentare più di 20000 famiglie. In confronto, produce il 45% di energia in più rispetto al precedente modello di turbina di MingYang, la MySE 11.0-203.
Anche il beneficio ambientale è considerevole: rispetto alla produzione di energia da carbone, un MySE 16.0-242 può eliminare più di 1,6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel corso della sua vita progettata di 25 anni, rendendolo un forte contributo al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità del carbonio.
Estendendo il concetto ereditato di design super-compatto e di Hybrid-Drive, MySE 16.0-242 si basa sulla profonda comprensione e sull’esperienza di MingYang acquisita su più modelli offshore più piccoli e leggeri, che vanno dalle serie 5.5MW, 6.45MW, 7.25MW, 8.3MW a 11MW.
Il peso della navicella del MySE 16.0-242 è competitivamente basso, meno di 37 tonnellate per MW. Rispetto a una gondola più pesante, la sua modesta massa di testa permette un uso più efficiente della costruzione della torre e delle fondamenta, con conseguente riduzione dei materiali acquistati e della logistica.
Le collaudate tecnologie di trasmissione Hybrid-Drive di MingYang, in particolare il riduttore planetario a media velocità con condivisione del carico e la lubrificazione forzata dei cuscinetti principali ad alta precisione, sono state completamente ottimizzate ed ereditate per garantire la robustezza e l’efficienza di questa nuova turbina, oltre a fornire eccellenti prestazioni economiche su applicazioni di sistema sia bottom-fixed che floating.
Inoltre, MySE 16.0-242 fornisce molti altri vantaggi distintivi adottando nuove caratteristiche dedicate all’offshore e tecnologie “best practice”.
Per cominciare, come nuova caratteristica rispetto ai modelli precedenti, tutta l’elettronica di potenza e il trasformatore MV sono stati trasferiti sulla torre nella gondola, semplificando il cablaggio e migliorando la convenienza della manutenzione del sistema.
In secondo luogo, un design a tenuta d’aria protegge la gondola dalla dura corrosione da nebbia salina, pur consentendo il raffreddamento interno ad aria naturale, con il risultato di un ambiente operativo ideale per un funzionamento affidabile all’interno della gondola.
In sintesi, il MySE 16.0-242 è l’inizio della nuova piattaforma di prodotti offshore da 15MW+ di MingYang. In futuro, si prevede di crescere in un portafoglio di varianti di modelli che possono adattarsi a vari contesti offshore, che vanno dal Mar Cinese Meridionale soggetto a tifoni al Mare del Nord costantemente ventoso in Europa.
“Il lancio della nostra nuova turbina eolica più grande, MySE 16.0-242, è un’illustrazione appropriata dei tre motori essenziali per l’evoluzione della tecnologia – domanda, combinazione e iterazione”, dice Qiying Zhang, presidente e CTO di Ming Yang Smart Energy, che continua: “In risposta alla domanda di turbine eoliche anti-tifone nel Guangdong costiero, MingYang sviluppa sistematicamente prodotti di alta qualità collaborando con partner globali della catena di fornitura e integrando tecnologie all’avanguardia da settori come quello aerospaziale, dei materiali e dei big data.”
“Nel corso degli anni, abbiamo acquisito oltre 10GW di esperienza cumulativa e di iterazione con la tecnologia Hybrid-Drive. Questi ci permettono di avere una rapida curva di apprendimento nella R&S del prodotto e ci posizionano per diventare un leader dell’eolico offshore”, dice.
MingYang è impegnata a far crescere la sua presenza globale e a servire i clienti in tutti i principali mercati eolici offshore, compresi Europa, Americhe e Asia-Pacifico. Come parte delle strategie globali chiave, MingYang ha stabilito il centro commerciale e di ingegneria ad Amburgo, in Germania e sta anche esplorando lo sviluppo di impianti di produzione all’estero.
Con il lancio di MySE 16.0-242, MingYang, un’azienda all’avanguardia dell’innovazione, ha stabilito un nuovo punto di riferimento della tecnologia e della scala dell’eolico offshore, e ha fatto un altro passo avanti nella nostra missione di beneficiare il mondo riducendo il costo livellato dell’energia. MySE 16.0-242, che è stato recentemente certificato da DNV e dal China General Certification Center(CGC) per il design, è previsto per il rollout completo del prototipo nel 2022, per essere seguito dall’installazione del prototipo nella prima metà del 2023 e dalla produzione commerciale nella prima metà del 2024.
Cifre chiave della turbina eolica MySE 16.0-242
Capacità nominale: 16MW
Altezza: 264m
Lunghezza della lama: 118m
Diametro del rotore: 242m
Produzione annuale di energia (AEP):
- 45% in più rispetto al suo predecessore, MySE 11.0-203
- 80 milioni di kWh sufficienti per alimentare più di 20000 famiglie
Beneficio ambientale: 1,6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ridotte per turbina durante 25 anni di funzionamento rispetto alla produzione di energia da carbone