
Usa, Centers for Disease Control (CDC): le persone completamente vaccinate dovrebbero indossare maschere al chiuso in alcune aree
(AGENPARL) – Roma, 28 luglio 2021 – Martedì un’importante agenzia sanitaria degli Stati Uniti ha modificato ancora una volta le sue linee guida relative al COVID-19, dicendo alle persone di indossare maschere in alcune aree anche se sono completamente vaccinate contro il virus.
Nuove ricerche sui focolai di diversi stati e altri paesi «indicano che in rare occasioni alcune persone vaccinate infettate con la variante Delta dopo la vaccinazione possono essere contagiose e diffondere il virus ad altri».
La dottoressa Rochelle Walensky, direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC ), ha detto ai giornalisti in una dichiarazione.
La ricerca indica che le persone vaccinate che contraggono la variante Delta hanno la stessa carica virale, o quantità di virus, delle persone non vaccinate e che le persone vaccinate possono trasmettere la variante.
«Questa nuova scienza è preoccupante e merita un aggiornamento delle nostre raccomandazioni», ha detto Walensky.
L’agenzia non ha risposto immediatamente quando è stato chiesto di fornire citazioni alla ricerca e ha aggiornato la sua pagina web sulle linee guida alle mascherine.
Il CDC sta ora consigliando anche alle persone vaccinate nelle aree con “alta trasmissione sostanziale ” del virus di indossare maschere in ambienti pubblici e al chiuso.
Alta significa più di 100 casi ogni 100.000 persone in un periodo di 7 giorni, mentre sostanziale significa 50-100 ogni 100.000 persone in un periodo di 7 giorni.
Delle 3.219 contee della nazione, 2.043 sono ad alta o sostanziale trasmissione, secondo il CDC.
Secondo Walensky, l’uso delle mascherine delle persone vaccinate aiuterà a prevenire la diffusione della variante Delta e a proteggere gli altri. Otto casi su 10 di COVID-19 sequenziati erano la variante.
Gli ambienti interni includono le scuole, anche se i bambini hanno un rischio molto basso di contrarre il COVID-19 grave. Secondo il CDC, solo 517 giovani di età pari o inferiore a 17 anni sono morti con COVID-19 negli Stati Uniti .
Il cambiamento delle linee è avvenuto circa due mesi e mezzo dopo che il CDC ha annunciato che le persone completamente vaccinate non avevano bisogno di indossare maschere in casa, a causa della protezione fornita dai vaccini, ma soprattutto arriva anche quando emergono prove che indicano che i vaccini non sono efficaci come una volta contro il virus del Covid-19.
Completamente vaccinato si riferisce a persone che hanno ricevuto due iniezioni Pfizer o Moderna o il vaccino Johnson & Johnson a iniezione singola.
La guida del CDC non è vincolante, ma è seguita da vicino dai dipartimenti sanitari e dalle aziende in tutta la nazione ed è stata adottata da molti di loro durante la pandemia.
“Questa non è scienza. È politica. I vaccini funzionano. Se sei vaccinato, non hai bisogno di una dannata mascherina. Ce lo ha detto CDC!” Il senatore Ted Cruz (R-Texas) ha scritto su Twitter.
Durante il suo briefing quotidiano, il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha difeso il cambiamento.
«La realtà è che abbiamo a che fare con un ceppo molto diverso di questo virus rispetto a quello che erava all’inizio della primavera di maggio, quando la guida al mascheramento era fornita dal CDC in quel momento. Questo è il loro lavoro. Il loro compito è esaminare le informazioni in evoluzione, i dati in evoluzione, una pandemia storica in evoluzione e fornire una guida al pubblico americano», ha detto ai giornalisti a Washington, meno di un mese dopo che il presidente Joe Biden ha affermato che gli Stati Uniti erano «più vicini che mai a dichiarando la nostra indipendenza da un virus mortale».