
(AGENPARL) – Roma, 25 giugno 2021 – Un mazzo di fiori a Porta Pia, un gesto simbolico per ribadire la necessità di tutelare il fondamento laico dello stato italiano.
Stamattina una delegazione della Buona Destra , guidata da Filippo Rossi, prima della conferenza stampa di presentazione de movimento, ha portato un mazzo di fiori proprio dove il 20 settembre 1870 si svolse l’episodio del Risorgimento che sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia fondato nove anni prima.
“Un omaggio allo spirito risorgimentale
italiano – afferma Filippo Rossi, leader del movimento Buona Destra -, in ossequio al principio risorgimentale di un’Italia laica”.
“Lo ha ribadito anche il presidente Mario Draghi – aggiunge Rossi -: l’Italia è uno Stato laico, libero di discutere e legiferare in sede parlamentare senza ingerenze religiose di alcun genere. Perché la laicità è un valore imprescindibile di tutela del pluralismo e della diversità. ‘Una, libera, indipendente e
repubblicana’: questa è l’Italia, ieri come oggi, e il nostro gesto simbolico di oggi ha voluto dimostrare quanto possa essere importante recuperare quello spirito risorgimentale che tanto ha contribuito a rendere il nostro un Paese moderno”.