
(AGENPARL) – Roma, 11 giu 2021 – Ho raccolto nell’ultima capigruppo l’insoddisfazione e le proteste di diversi gruppi circa la mancata assegnazione, da parte dell’Amministrazione capitolina, del personale di staff spettante ad ogni gruppo politico presente in Campidoglio. Anche io ho inviato numerose richieste di assegnazione di personale capitolino per lo staff di Presidenza dell’Assemblea Capitolina, in quanto in forte carenza di organico al momento pari ad 1/3 della dotazione prevista e dunque in difficoltà nell’esercitare correttamente il mio mandato istituzionale, ma tutte le richieste sono state costantemente respinte dal dipartimento. Anche il neonato Gruppo di Forza Italia avrà necessità nell’immediato.
Ho interessato della questione la sindaca Raggi e l’assessore al personale e delegato nei rapporti con l’Assemblea Capitolina De Santis, convocato nella capigruppo odierna unitamente al capo dipartimento personale.
In questa fase ante campagna elettorale, sussiste una evidente disparità di trattamento e di condizioni operative tra i gruppi consiliari e la Giunta, che peraltro può contare anche sui cosiddetti articoli 90 TUEL, ossia incarichi a personale esterno, contrattualizzati fino a poco fa come emerso dalle cronache. Auspico un immediato intervento volto ad ovviare a questa disparità e garantire un finale di consiliatura in equali condizioni tra tutte le forze politiche.
È in ballo il rispetto delle regole del gioco, da difendere con ogni mezzo.