
(AGENPARL) – Washington, 29 aprile 2021 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è pronto a pubblicizzare i progressi del paese nel riprendersi dagli impatti devastanti della pandemia di coronavirus e di altre difficoltà quando si rivolge al Congresso più tardi mercoledì per la prima volta da quando è entrato in carica a gennaio.
“Ora – dopo soli 100 giorni – posso riferire alla nazione: l’America è di nuovo in movimento. Trasformare il pericolo in possibilità. Crisi in opportunità. Battuta d’arresto in forza”, dirà Biden, secondo estratti dalle sue osservazioni preparate.
Durante il discorso, il presidente 78enne dovrebbe anche presentare le sue proposte di pacchetto di investimenti “una tantum” volte a creare milioni di posti di lavoro e rendere il paese più competitivo di fronte alla crescente rivalità economica con la Cina .
Sul fronte della politica estera, è probabile che Biden ribadisca il suo impegno a impegnarsi con il mondo e promuovere i valori statunitensi di lunga data, invertendo la ritirata del paese dal multilateralismo e dal suo ruolo tradizionale di campione della democrazia e dei diritti umani sotto il suo predecessore Donald Trump.
Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha detto che il presidente dovrebbe parlare anche della Cina, che secondo lui è diventata più autoritaria e assertiva, ponendo serie sfide a quello che gli Stati Uniti chiamano “un sistema internazionale stabile e aperto”.
Mercoledì scorso, la Casa Bianca ha annunciato l’ultima ampia proposta di investimento di Biden per l’istruzione e la cura dei bambini, che porta il totale a circa $ 4 trilioni di spesa potenziale se aggiunta a un piano di investimenti da $ 2,3 trilioni svelato il mese scorso volto a creare milioni di posti di lavoro e ricostruire infrastrutture.
Il “Piano per le famiglie americane” consiste in circa 1 trilione di dollari di spesa per l’istruzione, come la fornitura di istruzione universitaria gratuita e di scuola materna universale gratuita, oltre a 800 miliardi di dollari in sgravi fiscali per famiglie a reddito medio e basso in 10 anni.
Il presidente cerca di finanziare il piano aumentando l’aliquota massima dell’imposta sul reddito degli americani più ricchi dal 37% al 39,6%, annullando parte dei tagli fiscali di Trump del 2017.
Propone anche di quasi raddoppiare l’aliquota fiscale sulle plusvalenze, come i profitti guadagnati dalla vendita di azioni, al 39,6% per le famiglie che guadagnano oltre $ 1 milione.
In combinazione con il piano infrastrutturale di otto anni, che prevede di aumentare l’aliquota dell’imposta sulle società dal 21% al 28%, tutti gli investimenti sarebbero interamente pagati nei prossimi 15 anni, secondo la Casa Bianca.
Biden ha promesso durante la sua campagna elettorale di ricostruire l’economia colpita dalla pandemia senza aumentare le tasse sulle famiglie lavoratrici della classe media.
Il discorso di Biden a una sessione congiunta del Congresso si svolgerà proprio mentre sta per attraversare il traguardo dei 100 giorni della sua presidenza.
Biden è entrato in carica il 20 gennaio con il paese vacillante per un attacco mortale al Campidoglio degli Stati Uniti all’inizio del mese, in cui una folla pro-Trump ha cercato di bloccare il trasferimento del potere, nonché dalla pandemia che ha continuato a scatenare. caos dall’anno scorso.
La malattia ha ucciso più di 570.000 persone negli Stati Uniti, un numero di vittime più grande di qualsiasi altro paese al mondo, ma attualmente il numero di casi è in netto calo rispetto ai livelli massimi a causa dell’aumento degli sforzi di vaccinazione.
Sul fronte diplomatico, l’amministrazione Biden ha lavorato per rinvigorire alleanze di vecchia data mentre radunava alleati, incluso il Giappone, e paesi affini per contrastare l’ascesa della Cina.
Biden ha anche reso le questioni relative al cambiamento climatico una priorità nella sua politica estera, riportando gli Stati Uniti nell’accordo di Parigi del 2015 da cui Trump ha ritirato il paese.
Il piano proposto spenderebbe altri trilioni di dollari e allo stesso tempo distribuirà 800 miliardi di dollari in tagli fiscali.
Il piano amplierà anche il credito d’imposta sui figli fino al 2025 e il credito d’imposta sull’assicurazione sanitaria Obamacare. Il credito d’imposta sul reddito guadagnato diventerebbe permanente.
“Il presidente sa che dobbiamo fare di più per costruire un’economia più forte che non lasci indietro nessuno”, ha detto ai giornalisti un alto funzionario dell’amministrazione durante una teleconferenza martedì. “L’American Jobs Plan e il Family Plan sono investimenti irripetibili per il futuro della nostra nazione”.
Ciò segna 6 trilioni di dollari nella proposta di spesa per Biden nei suoi primi 100 giorni come presidente: 1,8 trilioni di dollari per l’ American Families Plan , 2,3 trilioni di dollari per il suo piano per il lavoro americano in aggiunta al pacchetto di salvataggio del coronavirus da 1,9 trilioni di dollari approvato dalla maggioranza partigiana dei Democratici a marzo. .
Biden prevede di pagare alcune delle sue spese proposte con drammatici aumenti delle tasse sulle plusvalenze e aumentando le aliquote dell’imposta sulle società.
“Il presidente proporrà una serie di misure per assicurarsi che gli americani più ricchi paghino le tasse che devono, assicurando anche che nessuno che guadagni meno di $ 400.000 all’anno vedrà aumentare le loro tasse”, ha detto il funzionario della Casa Bianca ai giornalisti .