(AGENPARL) – Perugia, sabato 17 Aprile 2021 – “Ho sentito con le mie orecchie l’affermazione del segretario del PD, Letta, che essendo già alleato con Berlusconi in Europa ne auspica l’alleanza anche in Italia. L’ho sentito con le mie orecchie, alla trasmissione ‘ Piazza pulita’. Evidentemente l’alleanza con la Lega nel governo dei ‘migliori’ non gli basta.Punto e a capo”
“Serve un nuovo soggetto politico della sinistra, che deve nascere attraverso un processo costituente”. Lo dichiara il Presidente di Umbrialeft dottor Stefano Vinti.
Stefano Vinti
Nato a Perugia nel 1956, coniugato, una figlia. Impiegato della Regione dell’Umbria, ha iniziato l’attività politica nel movimento studentesco partecipando attivamente alle lotte che caratterizzano le dinamiche sociali e culturali degli anni 70 a Perugia. Molto legato alla figura del padre Italo, comunista, partigiano, operaio e sindacalista simpatizza per le iniziative della Federazione giovanile comunista. Negli anni ‘80 milita in Democrazia proletaria. Nel 1990, con la costituzione dell’area Essere Sindacato nella Cgil, diventa componente del Direttivo della Camera del lavoro di Perugia e di quello regionale della funzione pubblica. Dal 1994 al 1999 ha ricoperto il ruolo di segretario provinciale di Perugia, dall’aprile del 1999 è segretario regionale di Rifondazione comunista è stato componente della Direzione nazionale, attualmente è membro dell’esecutivo nazionale del partito e consigliere comunale di Montone. Nel 2000 entra a palazzo Cesaroni eletto nella quota maggioritaria ed è capogruppo. Rieletto nel listino maggioritario nel 2005.