(AGENPARL) – Roma, 14 marzo 2021 – A seguito di nuove informazioni ricevute dall’Agenzia norvegese per i medicinali sabato sera 13 marzo e in seguito a discussioni con l’Autorità di regolamentazione dei prodotti sanitari (HPRA), il Comitato consultivo nazionale per l’immunizzazione (NIAC) ha raccomandato che la somministrazione del vaccino COVID-19 AstraZeneca sia temporaneamente rimandata questa mattina, domenica 14 marzo.
Questa raccomandazione è stata formulata a seguito di una relazione dell’Agenzia norvegese per i medicinali di quattro nuove segnalazioni di gravi eventi di coagulazione del sangue negli adulti dopo la vaccinazione con il vaccino AstraZeneca COVID-19. Non è stato concluso che vi sia alcun collegamento tra il vaccino COVID-19 AstraZeneca e questi casi. Tuttavia, agendo in base al principio di precauzione e in attesa di ricevere ulteriori informazioni, il NIAC ha raccomandato il differimento temporaneo del programma di vaccinazione COVID-19 Vaccine AstraZeneca in Irlanda.
Il NIAC dovrebbe incontrarsi di nuovo questa mattina. Successivamente seguirà un’ulteriore dichiarazione.
Cos’è successo
A seguito di nuove informazioni ricevute dall’Agenzia norvegese per i medicinali sabato sera 13 marzo e in seguito a discussioni con l’Autorità di regolamentazione dei prodotti sanitari (HPRA), il Comitato consultivo nazionale per l’immunizzazione (NIAC) ha raccomandato che la somministrazione del vaccino COVID-19 AstraZeneca sia temporaneamente rimandata questa mattina, domenica 14 marzo.
Questa raccomandazione è stata formulata in seguito alla notifica da parte dell’Agenzia norvegese dei medicinali di quattro nuove segnalazioni di gravi eventi di coagulazione del sangue negli adulti dopo la vaccinazione con il vaccino COVID-19 AstraZeneca.
Non è stato concluso che vi sia alcun collegamento tra il vaccino COVID-19 AstraZeneca e questi casi. Tuttavia, agendo in base al principio di precauzione e in attesa di ricevere ulteriori informazioni, il NIAC ha raccomandato il differimento temporaneo del programma di vaccinazione COVID-19 Vaccine AstraZeneca in Irlanda.
Se hai ricevuto la tua prima dose del vaccino AstraZeneca, dovresti essere consapevole dei sintomi preoccupanti. È importante notare che, a questo punto, la guida dell’EMA sull’uso del vaccino COVID-19 AstraZeneca non è cambiata. Non è stato concluso che vi sia alcun collegamento tra il vaccino COVID-19 AstraZeneca e casi di gravi eventi di coagulazione del sangue negli adulti. Tuttavia, agendo in base al principio di precauzione e in attesa di ricevere ulteriori informazioni, il NIAC ha raccomandato il differimento temporaneo del programma di vaccinazione COVID-19 Vaccine AstraZeneca in Irlanda.
Le persone che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 AstraZeneca e si sentono sempre più male più di tre giorni dopo la vaccinazione e / o che notano macchie blu più grandi o più piccole sulla pelle (eruzione cutanea purpurica, non sbiancante, emorragie cutanee) devono consultare un medico o immediatamente il servizio medico fuori orario . Questi rari eventi che sono stati segnalati di solito si sono verificati entro 14 giorni dalla somministrazione del vaccino COVID-19 AstraZeneca.
Dovresti consultare immediatamente un medico o un servizio medico fuori orario .
Il vaccino COVID-19 AstraZeneca è stato somministrato a operatori sanitari in prima linea (Coorte 3) e un piccolo numero di persone nella Coorte 4 (persone di età compresa tra 16 e 69 anni con una condizione medica che li espone a un rischio molto elevato di malattia grave e morte). Nessun residente di strutture di assistenza residenziale a lungo termine ha ricevuto il vaccino AstraZeneca in Irlanda.
I centri vaccinali continueranno a somministrare i vaccini COVID-19 sviluppati da Moderna e Pfizer. L’uso di COVID-19 AstraZeneca è stato temporaneamente sospeso.
Ad oggi in Irlanda sono state somministrate 117.000 dosi di vaccino COVID-19 AstraZeneca. Il vaccino COVID-19 AstraZeneca è stato somministrato a operatori sanitari in prima linea (Coorte 3) e un piccolo numero di persone designate nella Coorte 4.
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) sta già esaminando una serie di segnalazioni di eventi tromboembolici a seguito della vaccinazione con il vaccino COVID-19 AstraZeneca. Ulteriori informazioni sono attese dall’EMA nei prossimi giorni, che includeranno una revisione di questi eventi aggiuntivi. È importante notare che la posizione dell’EMA non è cambiata riguardo all’uso dell’AZ.
STATEMENT: The National Immunisation Advisory Committee (NIAC) has recommended that the administration of #COVID19 Vaccine AstraZeneca has been temporarily deferred from this morning, Sunday 14th March. pic.twitter.com/MAodFeVXb0
— Department of Health (@roinnslainte) March 14, 2021