(AGENPARL) -Bari, 5 marzo – Sono stati oltre 100 i partecipanti al webinar di Estrazione dei Talenti dedicato al tema “Salute dell’uomo e dell’ambiente”, organizzato da Arti – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. L’intervento strategico di Regione Puglia e Arti dedicato all’accelerazione d’impresa prosegue dunque con successo. I numeri parlano chiaro: “Sono 811 gli esperti coinvolti, 255 i soggetti componenti delle Factory, di cui 124 pugliesi, 124 italiani extra-Puglia e 7 con sede all’estero. Di questi 255, 111 sono imprese, 40 istituti di ricerca, 40 acceleratori di imprese, 38 istituzioni, 26 investitori istituzionali. La Puglia si propone come “officina dei talenti per trasformare i progetti delle startup in vere e proprie imprese”, ha spiegato Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia.
“Partendo dall’analisi che ha condotto alla progettazione dell’intervento, abbiamo ravvisato che il territorio pugliese esprime talenti e competenze molto diffusi, ma molte iniziative mancano di una prospettiva d’insieme. – ha continuato Crescenzo Marino – Un approccio di sistema è invece quello proposto da Estrazione dei Talenti, che ha consentito di attrarre Factory con partner di grande rilievo, con l’obiettivo di favorire emersione, evoluzione e consolidamento dei migliori Team che propongono iniziative ad alta intensità di conoscenza.”
L’evento di giovedì 4 marzo si è rivolto ad aspiranti imprenditori innovativi per presentare le opportunità offerte dall’avviso Selezione Team e illustrarne le modalità di partecipazione.
“Si sono già candidati 143 raggruppamenti all’avviso Selezione Team, finora sono idonei circa cento gruppi informali con altrettanti progetti e ci sono ancora molte possibilità per presentare proposte, poiché si tratta di un avviso a sportello che proseguirà fino all’esaurimento dei fondi disponibili per l’intervento, per un totale di dieci milioni di euro” – ha affermato Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento Estrazione dei Talenti per l’ARTI.
All’appuntamento online hanno partecipato le Factory dell’area “Salute dell’uomo e dell’ambiente”, specializzate cioè nei settori agroalimentare, salute e farmaceutica, green e blue economy, per
illustrare le peculiarità del partenariato coinvolto e dei servizi offerti. Queste “officine delle idee” sono compagini di soggetti pubblici e privati (tra cui università, enti di ricerca, incubatori) e sono chiamate a trasferire competenze e know-how ai Team selezionati accompagnando e valorizzando i progetti imprenditoriali innovativi presentati.
Per presentare le Factory coinvolte sono intevenuti Vincenzo Cannone di Bioitalia formazione srl per Biol Factory, Donato Macario del CIHEAM Bari-Valenzano, per Cibos, Michele Saviano del CNR, per Evolutio Start-Up, Marilisa Milano, di Item Oxygen per H-Hub, Gerardo Fascia per Idea, Nicola Faccilongo dell’Università di Foggia per Lift_it_up, Giuseppe Mangialavori della Camera di Commercio di Bari per MAF – Metropolitan Agrifood Factory, Alina Maddaluno di Tecnopolis per Safe Factory e Paolo Gagliardi per Start Factory.
Al termine del webinar, i referenti delle Factory hanno incontrato direttamente gli interessati nelle sessioni parallele one-to-one.
Il terzo webinar dedicato all’intervento è in programma per il prossimo 18 marzo e sarà dedicato alla presentazione delle Factory nell’area Comunità digitali, creative e inclusive. Le iscrizioni, sempre gratuite, sono già aperte sul sito Estrazionedeitalenti.arti.puglia.it, alla sezione Eventi, al link http://bit.ly/EdT18marzo.
“Estrazione dei Talenti” è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014-2020; Asse Prioritario OT VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale” e Asse Prioritario OT X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”. Info http://www.estrazionedeitalenti.arti.puglia.it