
(AGENPARL) – Roma, 26 febbraio 2021 – Giovedì l’esercito americano ha condotto attacchi aerei in Siria contro strutture che, secondo il Pentagono, vengono utilizzate da gruppi militanti sostenuti dall’Iran, in risposta ai recenti attacchi missilistici contro le forze americane nella regione.
È la prima azione militare nota ordinata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, insediato circa un mese prima.
“Il presidente Biden agirà per proteggere il personale americano e della coalizione. Allo stesso tempo, abbiamo agito in modo deliberato che mira a ridurre la situazione generale sia nella Siria orientale che in Iraq”, ha detto il segretario stampa del Dipartimento della Difesa John Kirby in un dichiarazione.
Gli attacchi hanno distrutto più strutture situate in un punto di controllo del confine utilizzato da un certo numero di gruppi militanti sostenuti dall’Iran, ha detto.
L’amministrazione Biden aveva espresso la sua indignazione contro gli attacchi missilistici in Iraq il 15 febbraio, che secondo quanto riferito hanno ucciso un appaltatore civile e ferito un membro del servizio americano e altro personale della coalizione.