
(AGENPARL) – Roma, 14 febbraio 2021 – Il vice addetto stampa della Casa Bianca T.J. Ducklo si è dimesso dopo aver presumibilmente minacciato un reporter che stava seguendo una storia sulla sua relazione con un altro reporter.
L’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha annunciato le dimissioni, dicendo che la decisione è arrivata dopo una discussione con Ducklo sabato sera. Ducklo è il primo assistente della Casa Bianca a lasciare l’amministrazione del presidente Joe Biden, a poco meno di un mese dal suo mandato.
“Siamo impegnati a sforzarci ogni giorno di soddisfare lo standard stabilito dal presidente nel trattare gli altri con dignità e rispetto, con civiltà e con un valore per gli altri attraverso le nostre parole e le nostre azioni”, ha detto Psaki nella dichiarazione.
Ducklo ha detto in una dichiarazione: “Nessuna parola può esprimere il mio rammarico, il mio imbarazzo e il mio disgusto per il mio comportamento. Ho usato un linguaggio che nessuna donna dovrebbe mai sentire da nessuno, specialmente in una situazione in cui stava solo cercando di fare il suo lavoro. Era un linguaggio ripugnante, irrispettoso e inaccettabile”.
Ha promesso di “imparare da questo e fare meglio”.
L’accusa sul comportamento di Ducklo è stata rivelata in un rapporto di Vanity Fair pubblicato venerdì che sostiene che il portavoce della Casa Bianca ha rilasciato minacce e usato un linguaggio dispregiativo verso la reporter di Politico Tara Palmeri. Palmeri stava coprendo la relazione di Ducklo con Alexi McCammond, un reporter di Axios.
Secondo il rapporto, Ducklo ha tentato di intimidire Palmeri nel tentativo di tagliare la storia, dicendole “ti distruggerò”.
Dopo le rivelazioni, Psaki ha detto che Ducklo si è scusato con Palmeri e le ha inviato “una nota personale che esprime il suo profondo rammarico”.
“È il primo a riconoscere che questo non è lo standard di comportamento stabilito dal presidente”, ha detto Psaki in una dichiarazione su Twitter.
L’addetto stampa ha aggiunto che Ducklo è stato sospeso per una settimana senza stipendio e non è stato più assegnato a lavorare con qualsiasi giornalista di Politico.
Biden ha detto a un gruppo di funzionari dell’amministrazione il mese scorso che li avrebbe licenziati se avesse mai sentito che avevano trattato male un’altra persona.
“Non sto scherzando quando dico questo, se mai state lavorando con me e vi sento trattare un altro collega con mancanza di rispetto, parlare a qualcuno, vi prometto che vi licenzierò sul posto”, ha detto Biden. “Sul posto. Senza se e senza ma. Tutti, tutti hanno il diritto di essere trattati con decenza e dignità. Questo è mancato molto negli ultimi quattro anni”.
La decisione di Ducklo di dimettersi è stata sostenuta dal capo dello staff della Casa Bianca Ron Klain.
Ducklo è entrato nell’ufficio stampa della Casa Bianca dopo aver lavorato per la campagna del presidente Joe Biden. La sua relazione con McCammond è stata riportata per la prima volta dalla rivista People, che ha detto che la loro relazione è iniziata nel novembre 2020. Entrambe le parti hanno detto di aver informato i loro capi della loro relazione e McCammond è stato assegnato fuori dal seguire Biden Axios ha confermato.
White House: Deputy press secretary T.J. Ducklo has resigned, a day after getting suspended for making sexist, threatening comments to a journalist seeking to cover his relationship with another reporter. https://t.co/xEs3wal9KK
— The Associated Press (@AP) February 14, 2021