
(AGENPARL) – Roma, 06 febbraio 2021 – Il ministro del Commercio della Corea del Sud, Yoo Myung Hee, ha detto venerdì di aver deciso di ritirarsi da una corsa per scegliere il prossimo direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Il burocrate di carriera era stato scelto come ultimi due candidati insieme all’ex ministro delle finanze Ngozi Okonjo-Iweala della Nigeria. Ma a ottobre, la donna nigeriana è stata raccomandata per il posto di lavoro migliore in una riunione informale dei paesi membri, fermo restando che si era assicurata il sostegno di un gran numero di paesi.
Poiché l’OMC ha a lungo valutato la costruzione del consenso nel processo di selezione, l’attenzione si è concentrata su come Yoo avrebbe risposto agli sviluppi.
“Con la proroga del capo dell’OMC, anche il futuro dell’OMC sta diventando poco chiaro”, ha detto Yoo in una conferenza stampa. “Ho quindi deciso di ritirarmi dalla candidatura a seguito di uno stretto arbitrato e di un accordo con gli Stati Uniti, nostro forte alleato”.
Yoo ha dichiarato la sua candidatura a giugno, dopo che la Corea del Sud è stata coinvolta in una disputa con il Giappone all’OMC per l’inasprimento delle regole di esportazione del Giappone contro la Corea del Sud nel 2019.
In qualità di ministro del commercio presso il Ministero del commercio, dell’industria e dell’energia, Yoo è stato coinvolto nell’elaborazione delle risposte della Corea del Sud ai controlli più severi sulle esportazioni sulla spedizione dei principali materiali per semiconduttori e pannelli di visualizzazione alla Corea del Sud.
Il ministero ha detto in una dichiarazione che Yoo notificherà presto la sua decisione all’OMC.