
(AGENPARL) – Roma, 31 gennaio 2021 – L’ex presidente Donald Trump e il Comitato Nazionale Repubblicano (RNC) negli ultimi 37 giorni del 2020 hanno raccolto 86 milioni di dollari online, secondo un deposito presso la Federal Election Commission (FEC) di venerdì. Il team legale del presidente in quel momento invitava i sostenitori a donare agli sforzi della campagna per cercare indagini per garantire l’integrità delle elezioni del 2020.
L’importo raccolto si aggiunge ai 207,5 milioni di dollari che il comitato Trump Make America Great Again ha raccolto nei 19 giorni dopo il giorno delle elezioni, secondo Bloomberg. Questa cifra non include tutti i contributi fatti a vari comitati di Trump o al RNC.
Il Trump Make America Great Again Committee è un comitato congiunto per la raccolta di fondi per i donatori di piccoli dollari che donano alla campagna di Trump, al RNC, e dal 18 novembre, il Save America PAC – il nuovo comitato di azione politica di Trump che è stato istituito per finanziare le sue attività post-presidenza.
La maggior parte del denaro raccolto dal 24 novembre – 68 milioni di dollari – è stato raccolto tramite WinRed, una piattaforma repubblicana di contributi online.
La campagna di Trump ha raccolto 14,1 milioni di dollari, mentre il RNC ha raccolto 3,5 milioni di dollari. Save America ha raccolto 501.224 dollari e Trump Victory, che si concentra sui grandi donatori, ha raccolto solo 24.965 dollari.
Le sollecitazioni di raccolta fondi che il comitato ha spinto il 6 gennaio, il giorno in cui alcuni sostenitori di Trump e altri hanno preso d’assalto l’edificio del Campidoglio, hanno detto che il 75% delle donazioni di piccolo importo da quel giorno sarebbe andato a Save America, mentre il resto sarebbe andato al RNC. Rapporti annuali dettagliati dei totali di raccolta fondi e la destinazione finale dei fondi sia del comitato che del RNC sono dovuti alla FEC questa domenica.
Trump deve essere ‘attivamente coinvolto’. Piuttosto che separarsi dal RNC, come alcuni esperti avevano suggerito, Trump ha espresso il suo sostegno per aiutare i repubblicani a riprendere la Camera nelle elezioni di metà mandato del 2022.