
(AGENPARL) – Roma, 26 gennaio 2021 – Donald Trump ha aperto lunedì un “Ufficio dell’ex presidente” che cerca di promuovere gli interessi degli Stati Uniti e portare avanti l’agenda della sua amministrazione.
Un comunicato dell’ufficio nella contea di Palm Beach, in Florida, recita: “Oggi, il 45° presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, ha formalmente aperto l’Ufficio dell’ex presidente”.
“L’ufficio sarà responsabile della gestione della corrispondenza del presidente Trump, delle dichiarazioni pubbliche, delle apparizioni e delle attività ufficiali per promuovere gli interessi degli Stati Uniti e per portare avanti l’agenda dell’amministrazione Trump attraverso l’advocacy, l’organizzazione e l’attivismo pubblico.
“Il presidente Trump sarà sempre e per sempre un campione per il popolo americano”, ha detto.
Ci sono state molte domande su se o come Trump si sarebbe impegnato in politica dopo aver lasciato l’ufficio. Trump ha fatto la sua prima mossa politica dopo aver lasciato la Casa Bianca il 22 gennaio, quando in una telefonata ha appoggiato Kelli Ward, che è stata poi rieletta come presidente del Partito Repubblicano dell’Arizona.
Trump ha anche rilasciato una dichiarazione nel tardo lunedì appoggiando la sua ex addetta stampa Sarah Huckabee Sanders nella sua campagna per il governatore dell’Arkansas.
L’annuncio dell'”Ufficio dell’ex presidente” arriva poco prima che la Camera dei Rappresentanti consegnasse un’unica accusa di impeachment al Senato nel tardo lunedì. L’accusa di “incitamento all’insurrezione” sostiene che Trump è stato responsabile di aver incitato un’insurrezione che ha portato a disordini al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio.
Anche se Trump ha lasciato l’incarico il 20 gennaio, i leader del Senato sono determinati ad andare avanti. Se condannato, i senatori possono poi scegliere di squalificare l’ex presidente dal ricoprire nuovamente la carica.
Alcuni democratici stanno anche cercando di utilizzare il 14° emendamento della Costituzione per impedirgli di ricoprire la carica.