
USA, Biden: il processo di impeachment di Trump deve avvenire, l’ex presidente probabilmente non sarà condannato
(AGENPARL) – Roma, 26 gennaio 2021 – Il presidente Joe Biden lunedì ha detto che sente che un processo di impeachment dell’ex presidente Donald Trump “deve avvenire”.
Ma, riconoscendo l’alta soglia richiesta per la condanna, ha aggiunto che non crede che Trump sarà condannato.
“Il Senato è cambiato da quando ero lì, ma non è cambiato così tanto”, ha detto Biden, aggiungendo che un processo avrà un impatto negativo sulla sua agenda e sulle nomine, ma che ci sarebbe “un effetto peggiore se non accadesse”.
Il presidente stava parlando alla CNN.
Su MSNBC, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer (D-N.Y.) ha detto che i democratici hanno parlato con Biden del processo. “Lui sente che ci deve essere un processo come noi”, ha detto Schumer.
I democratici detengono 50 seggi al Senato. Anche se tutti e 50 dovessero votare per condannare Trump, avrebbero bisogno di 17 repubblicani per attraversare il corridoio.
Quindici senatori repubblicani hanno espresso un’apertura a condannare Trump o non l’hanno escluso, secondo un conteggio, mentre 29 hanno espresso l’opposizione a tenere un processo, principalmente perché Trump non è più in carica.
La Camera dei Rappresentanti ha previsto l’impeachment per Trump il 13 gennaio. Il Senato non ha iniziato un processo immediatamente perché era fuori sessione e il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell (R-Ky.) ha rifiutato di accettare di riconvocare l’organo per avviare il processo. La Camera ha trasmesso l’articolo di impeachment lunedì e il processo dovrebbe iniziare il mese prossimo.
L’appoggio di Biden al processo indebolisce il suo messaggio di unificare il paese, dato che Trump rimane enormemente popolare tra gli elettori repubblicani. Quasi 200 membri repubblicani della Camera hanno votato contro l’impeachment e almeno un quarto del Senato sembra pronto a votare per assolvere l’ex presidente.
“Dimenticate l’unità” se lo sforzo di impeachment va avanti, ha detto la scorsa settimana l’ex consigliere commerciale della Casa Bianca Peter Navarro. “Il divario tra noi sarà un abisso. Non ci sarà altro che attrito”.
Su MSNBC lunedì sera, il rappresentante Jamie Raskin (D-Md.) ha detto che l’impeachment “non riguarda tanto il passato quanto il futuro”.
“I fautori della Costituzione hanno messo l’impeachment, la condanna e la squalifica da ulteriori cariche federali nella Costituzione per proteggere la repubblica, per preservare la Costituzione. Ecco perché è lì dentro. Il presidente Trump o qualsiasi altro Trump che viene messo sotto impeachment e condannato non passa un solo minuto in prigione. Non è un’azione penale. È un’azione protettiva e civile per proteggere la repubblica da qualcuno che ha commesso alti crimini e misfatti contro il popolo e ha dimostrato di essere un pericolo per il paese”, ha aggiunto.
Se il Senato condannerà Trump, potrà poi scegliere se squalificarlo dal ricoprire la carica in futuro.
Biden ha precedentemente salutato il voto di impeachment come “un voto bipartisan espresso da membri che hanno seguito la Costituzione e la loro coscienza”. Incalzata sul fatto che il presidente sostenga lo sforzo di impeachment, l’addetta stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha detto ai giornalisti che l’amministrazione è fiduciosa che il Senato possa “essere multitasking e che possano fare il loro dovere costituzionale continuando a condurre gli affari del popolo americano”.
“Lascerà a loro la meccanica, la tempistica e le specifiche di come il Congresso andrà avanti con l’impeachment”, ha aggiunto.