
(AGENPARL) – Roma, 21 gennaio 2021 –
L’amministrazione del presidente Joe Biden ha fatto passi nella direzione sbagliata nel primo giorno di mandato di Biden, ha detto giovedì il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell (R-Ky.).
“Il presidente è rientrato nel fallito accordo di Parigi sul clima – un terribile affare che ci porterebbe ad auto-infliggere un grande dolore economico alle famiglie americane che lavorano, senza alcuna garanzia che la Cina o la Russia onoreranno i loro impegni. Infatti, gli Stati Uniti hanno già ridotto le emissioni di carbonio mentre la Cina e altre nazioni nell’accordo hanno continuato ad aumentare le loro. Rientrare nell’accordo ci porterà solo a uccidere i posti di lavoro americani mentre i nostri concorrenti continuano a ruggire”, ha detto McConnell al Senato a Washington.
“Il presidente ha anche cancellato unilateralmente l’oleodotto Keystone XL. La priorità del giorno uno era quella di uccidere migliaia di posti di lavoro americani, inclusi quelli dei sindacati, deludere il nostro forte alleato Canada e invertire alcuni dei nostri progressi verso la sicurezza energetica. Questo è un progetto che il governo liberale canadese e il primo ministro Trudeau sostengono. Un investimento nell’energia nordamericana. Persino il Dipartimento di Stato di Obama ha concluso che non avrebbe danneggiato il clima. Ma siccome cancellare un progetto di oleodotto sembra solo la cosa verde da fare, la nuova amministrazione ha ucciso questi posti di lavoro”.
McConnell ha anche criticato il rilascio di una proposta di amnistia per gli immigrati illegali e il licenziamento del consigliere generale indipendente del National Labor Relations Board.
“Questo non è stato il primo giorno che i lavoratori americani meritavano”, ha detto, aggiungendo: “È ancora presto. C’è un sacco di tempo per il presidente Biden per ricordare che non deve la sua elezione all’estrema sinistra. Il presidente può e deve rifocalizzare la sua amministrazione sulla creazione di posti di lavoro americani ben pagati, non sacrificando i mezzi di sussistenza della nostra gente al simbolismo liberale. I repubblicani del Senato saranno pronti, disposti e desiderosi di aiutare a far sì che ciò accada”.
McConnell stava parlando per la prima volta durante il nuovo Congresso come leader della minoranza, dopo che i Democratici hanno ribaltato il Senato grazie alla vittoria in entrambi i ballottaggi del Senato della Georgia all’inizio di questo mese.
Biden, dopo essere entrato in carica mercoledì, ha firmato una raffica di ordini esecutivi, disfacendo alcune delle conquiste dell’ex presidente Donald Trump.
Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer (D-N.Y.), parlando prima di McConnell, ha lodato i mandati di Biden.
“Anche mentre i festeggiamenti erano in pieno svolgimento, il nostro nuovo presidente e questo nuovo Senato hanno iniziato il lavoro di ricostruzione del nostro paese e di guarigione delle sue ferite. Con un tratto di penna, il presidente Biden ha iniziato il processo di ricongiunzione degli Stati Uniti agli accordi di Parigi. Ha esteso la pausa sui pagamenti dei prestiti agli studenti. Ha messo fine al divieto di viaggio per i musulmani, ha ripristinato le garanzie per i sognatori della nostra nazione e ha messo un freno all’inefficace muro di confine”, ha detto Schumer.
“In modo cruciale, il presidente Biden ha firmato una serie di ordini per rifocalizzare gli sforzi del governo federale nella lotta contro la pandemia di coronavirus. Gli Stati Uniti si sono uniti all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un mandato per le maschere è stato emesso per tutte le proprietà federali. E il presidente Biden ha nominato un nuovo coordinatore della risposta al coronavirus per gestire la distribuzione del vaccino, che è così disperatamente necessario ed è stato un tale fallimento sotto l’amministrazione Trump”.