
USA, Cuomo (NY): Minaccia di fare causa all’amministrazione Biden se non arrivano gli aiuti per la pandemia
(AGENPARL) – Roma, 21 gennaio 2021 – New York ha avvertito che lo stato sarà a corto di vaccini contro il coronavirus nei prossimi giorni, a meno che il governo federale non intervenga.
Parlando a un briefing con la stampa martedì, il governatore Andrew Cuomo (D) ha fatto pressione sull’amministrazione Biden per fornire più aiuti per il coronavirus all’Empire State, minacciando una causa se non arriva presto.
“Se Washington non fornisce allo stato di New York la nostra giusta quota di finanziamento, perseguiremo una causa legale perché non posso rappresentare in buona fede la gente di questo stato e sapere che sono stati danneggiati”, ha dichiarato il governatore.
We are now averaging 65K shots to arms per day.
But it’s the supply we need.
We will allocate and distribute this scarce resource fairly and equitably.
— Archive: Governor Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) January 20, 2021
Martedì, il sindaco di New York Bill de Blasio ha detto che si aspetta che lo stato esaurisca la sua fornitura di vaccini disponibili entro la fine della settimana, dato che i siti di vaccinazione contro il coronavirus hanno iniziato a chiudere temporaneamente in tutto lo stato.
“Questa settimana, abbiamo dovuto dire a 23.000 newyorkesi, che avevano un appuntamento questa settimana, che non saranno in grado di ottenere quell’appuntamento per mancanza di fornitura”, ha spiegato il sindaco. “Se avessimo la libertà di vaccinare, se avessimo quelle seconde dosi libere, potremmo raggiungere quei 23.000 newyorkesi questa settimana”.
I funzionari statali stanno esortando le strutture sanitarie a sospendere la programmazione degli appuntamenti di vaccinazione fino a quando non saranno distribuite più dosi dai regolatori federali.
Il governatore sta chiedendo circa 15 miliardi di dollari di aiuti dal governo federale per aiutare New York a riprendersi dalla pandemia.
“La nostra rete di distribuzione è pronta e funzionante, stiamo solo aspettando la fornitura”, ha dichiarato Cuomo. “Ma siamo in una posizione in cui, quando avremo la fornitura, saremo in grado di spostarla e questa è la posizione in cui dovremmo essere”.
In media, New York è stata in grado di distribuire circa 65.000 dosi al giorno.