
(AGENPARL) – Roma, 14 gennaio 2021 – Gentile Signora Presidente: (Gentile Signor Presidente)
Ai sensi dell’International Emergency Economic Powers Act (50 USC 1701 e seguenti ) (IEEPA), il National Emergencies Act (50 USC 1601 e seguenti).), e la sezione 301 del titolo 3, Codice degli Stati Uniti, con la presente dichiaro di aver emesso un ordine esecutivo che intraprende ulteriori misure per affrontare la minaccia rappresentata dal crescente sfruttamento del capitale degli Stati Uniti da parte della Repubblica popolare cinese (RPC) come risorsa. e per consentire lo sviluppo e la modernizzazione dei suoi apparati militari, di intelligence e di altri dispositivi di sicurezza che continuano a consentire alla RPC di minacciare direttamente la patria degli Stati Uniti e le forze degli Stati Uniti all’estero, anche sviluppando e dispiegando armi di distruzione di massa, armi convenzionali avanzate, e azioni dannose abilitate dal cyber contro gli Stati Uniti e il suo popolo.
Attraverso la strategia nazionale di fusione militare-civile, la RPC aumenta le dimensioni del complesso militare-industriale del paese costringendo le società civili cinesi a sostenere le sue attività militari e di intelligence. Queste società, pur rimanendo apparentemente private e civili, supportano direttamente gli apparati militari, di intelligence e di sicurezza della RPC e aiutano nel loro sviluppo e modernizzazione. Allo stesso tempo, raccolgono capitali vendendo titoli a investitori statunitensi che negoziano su borse pubbliche sia qui che all’estero, facendo pressioni sui fornitori di indici e sui fondi degli Stati Uniti per includere questi titoli nelle offerte di mercato e impegnandosi in altri atti per garantire l’accesso a United Capitale degli Stati. In questo modo, la RPC sfrutta gli investitori degli Stati Uniti per finanziare lo sviluppo e la modernizzazione delle sue forze armate.
Per far fronte a questa minaccia, ho firmato l’Ordine Esecutivo 13959 il 12 novembre 2020. L’Ordine Esecutivo 13959 vieta determinati acquisti che coinvolgono titoli quotati in borsa, o qualsiasi titolo derivato da, o progettato per fornire un’esposizione a tali titoli, di qualsiasi Compagnia militare cinese. Queste società sono quelle che il Dipartimento della Difesa ha elencato, o elencherà, ai sensi della sezione 1237 della Legge Pubblica 105-261, come modificata, o sono identificate come società militari cinesi comuniste o loro sussidiarie dal Segretario del Tesoro utilizzando criteri simili.
Oggi ho firmato un Ordine Esecutivo che modifica l’Ordine Esecutivo 13959. Gli emendamenti vietano determinate vendite e acquisti di titoli quotati in borsa o qualsiasi titolo derivato o progettato per fornire un’esposizione di investimento a tali titoli, di qualsiasi esercito cinese comunista azienda. Proibiscono anche il possesso di tali titoli da parte di persone degli Stati Uniti 1 anno dopo che una società è stata determinata come società militare cinese comunista. E, infine, consentono al Segretario della Difesa di elencare pubblicamente se una società è una compagnia militare cinese comunista utilizzando i criteri della sezione 1237 (b) (4) (B) del diritto pubblico 105-261, come modificato dalla sezione 1233 del Legge pubblica 106-398 e sezione 1222 della legge pubblica 108-375, indipendentemente dal fatto che il Segretario debba riferire tale determinazione ai sensi della sezione 1237 (b) (2).
Allego una copia dell’Ordine Esecutivo che ho emesso.
Cordiali saluti,
DONALD J. TRUMP