USA, Sondaggio: 80% degli elettori di Trump, il 76% dei repubblicani meno propensi a votare per il legislatore che vota per l’impeachment
(AGENPARL) – Roma, 13 gennaio 2021 – La stragrande maggioranza dei sostenitori di Trump e dei repubblicani negli stati in cui si svolge la battaglia è meno propensa a votare per un membro del Congresso che vota a favore dell’impeaching del Presidente Donald Trump, un promemoria del 12 gennaio trovato dal sondaggista John McLaughlin di McLaughlin & Associates.
Il promemoria, indirizzato al consulente della campagna elettorale di Trump, Jason Miller, ha fornito una lista di risultati basati sulle opinioni di 800 elettori negli stati in cui si è svolto il 10-11 gennaio. Gli Stati includono Arizona, Colorado, Florida, Georgia, Iowa, Maine, Michigan, Minnesota, Nevada, New Hampshire, New Mexico, North Carolina, Ohio, Pennsylvania, Texas, Virginia e Wisconsin.
Secondo il sondaggio, il 60 per cento degli elettori sul campo di battaglia considera il secondo tentativo di impeachment dei Democratici come una perdita di tempo. Inoltre, l’80 per cento degli elettori di Trump e il 76 per cento dei repubblicani hanno indicato che sono meno propensi a votare per un membro del Congresso che vota a favore dell’impeachment di Trump – una scoperta che arriva quando la Camera si riunisce mercoledì per votare l’impeachment di Trump ancora una volta, accusandolo di aver incitato la violenza che si è verificata al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio. Più in generale, tra tutti gli elettori intervistati, il 48% dice di essere “meno propenso” a votare per un membro del Congresso che vota per l’impeachment di Trump.
Parlando alla Camera mercoledì, il rappresentante Jim McGovern (D-MA), presidente del Comitato per le regole della Camera, ha detto ai suoi colleghi che Trump ha effettivamente “organizzato” e “incitato” le proteste che si sono verificate nonostante il comandante in capo abbia ripetutamente chiesto la pace e mai una volta ha istruito o incoraggiato i sostenitori a impegnarsi in atti senza legge.
Nel complesso, il sondaggio ha mostrato che l’impeachment di Trump negli ultimi giorni della sua presidenza è ampiamente impopolare. Quasi tre quarti degli elettori “concordano sul fatto che gli sforzi di Pelosi e dei Democratici per cercare di incriminare il Presidente dopo il giuramento del [Presidente eletto] Joe Biden sarebbero politicamente motivati a impedire che il Presidente si ricandidi, togliendogli la protezione dei servizi segreti e impedendogli di avere una biblioteca presidenziale”, secondo il memorandum.
La maggioranza degli elettori, il 65%, dice Biden e la Presidente della Camera Nancy Pelosi (D-CA) stanno “peggiorando la situazione e mantenendo il Paese diviso”, continuando ad attaccare Trump.
Almeno cinque legislatori del GOP hanno espresso pubblicamente il loro sostegno all’impeachment, compresi i rappresentanti. Adam Kinzinger (R-IL), John Katko (R-NY), Fred Upton (R-MI), Jaime Herrera Beutler (R-WA) e Liz Cheney (R-WY).