
Francia, I corrieri per la consegna di alimenti rifiutano il servizio di consegna ai ristoranti kosher
(AGENPARL) – Roma, 12 gennaio 2021 – Due ristoranti kosher di Strasburgo, in Francia, hanno dichiarato che i corrieri dell’applicazione per la consegna di cibo Deliveroo si sono rifiutati di ritirare gli ordini a causa del loro atteggiamento antisemita.
Secondo uno dei proprietari del ristorante, un fattorino di Deliveroo è venuto a ritirare un ordine di cibo il 7 gennaio e ha chiesto che tipo di cibo servisse il ristorante. Dopo che gli è stato detto che si trattava di cucina israeliana, il corriere ha commentato: “Non servo ebrei” e ha annullato l’ordine.
Un altro ristorante kosher della città ha riportato un’esperienza simile, ma non è chiaro se il fattorino fosse lo stesso uomo o un altro corriere di Deliveroo, secondo un articolo del giornale francese Les Dernières Nouvelles d’Alsace.
In seguito agli incidenti, i ristoranti hanno presentato denunce di discriminazione all’Ufficio nazionale francese di vigilanza contro l’antisemitismo (BNVCA).
Raphael Nisand, un avvocato che rappresenta uno dei ristoranti, ha dichiarato: “Spetta ora alla diligenza delle autorità di polizia e del pubblico ministero”. Secondo il giornale, è stata avviata un’indagine sulla questione.
“L’unico modo per i ristoranti di sopravvivere al momento è “click and collect”, quindi bisogna operare attraverso i fattorini. Ed è preoccupante sapere che i fattorini hanno questo tipo di reazione sia nei confronti dei ristoratori che dei clienti”, ha detto Nisand.
Deliveroo, nel frattempo, ha detto di aver contattato entrambi i ristoranti e ha dichiarato: “Stiamo prendendo questo incidente molto seriamente e abbiamo immediatamente aperto un’inchiesta interna”.
L’antisemitismo rimane un problema crescente in molte parti della Francia, con un rapporto pubblicato nel 2019 in cui si affermava che l’anno precedente aveva visto un aumento del 73 per cento degli incidenti antisemitici.
Uno degli episodi più recenti in Francia si è verificato il mese scorso nei sobborghi di Parigi, quando una famiglia ebrea è stata aggredita fisicamente mentre festeggiava Hanukkah.
L’incidente ha visto un gruppo di persone urlare insulti antisemiti alla famiglia ebraica mentre ascoltavano musica ebraica nella loro auto, prima che gli assalitori cominciassero a lanciare bottiglie di vetro e a scuotere la macchina.