
(AGENPARL) – Roma, 10 gennaio 2021 – Gli Stati Uniti, dilaniati dall’insurrezione e dalla disinformazione di massa, stanno assistendo a un riallineamento politico e sociale in tempo reale: ci stiamo dividendo in tre Americhe.
Perché è importante: l’ America, nelle sue moderne componenti fondamentali, sta irrompendo nell’America blu, nell’America rossa e nell’America Trump, tutte con politiche, social network e canali mediatici distinti.
La domanda esistenziale per i repubblicani, e forse per l’America, è se Trump America – animato da artisti del calibro di Newsmax + Rush Limbaugh + Tucker Carlson + Parler (o qualunque cosa lo sostituisca) – eclissa la tradizionale Red America al potere nei prossimi anni.
- Il pericolo: parti di Trump America, cancellate da Twitter e tanti altri, stanno recidendo i loro legami con la realtà delle altre Americhe, e fondamentalmente stanno andando sottoterra. Ci sarà meno consapevolezza e forse meno controllo di ciò che viene detto e fatto.
- Sara Fischer di Axios riferisce che Apptopia mostra un aumento dei download per i social network conservatori – Parler, MeWe e Rumble – negli ultimi due giorni, a seguito dei divieti di Trump da parte dei principali social media e tecnologia.
Il quadro generale: il Partito Repubblicano si sta dividendo in due, iniziando con i relativamente piccoli Never Trumpers che si sono staccati nel 2016 e si sono uniti quattro anni dopo da una nuova fetta dell’establishment repubblicano respinto dalle azioni post-elettorali del presidente Trump.
- Non abbiamo idea di quanto crescerà questa fazione. Ma sembra chiaro che la saga Trump contro loro dominerà i prossimi mesi, e forse anni.
Non ci sono ancora prove concrete che Trump America si sia ridotto in modo significativo, nonostante le bugie sulle elezioni e sull’assalto della mafia al Campidoglio degli Stati Uniti.
- Ci sono prove concrete che i trombettisti si stanno affollando a gruppi di social media e punti vendita di estrema destra come Newsmax per ottenere e condividere notizie che rafforzino le loro opinioni.
- Ci vorrà del tempo per determinare se gli elettori condividono le opinioni anti-Trump del leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell o della senatrice Lisa Murkowski (R-Alaska).
- La decisione di Twitter di sospendere definitivamente Trump costringe questa fazione a rimanere più nascosto.
Blue America è in ascesa in quasi tutte le aree:
- Ha vinto il controllo della Camera, del Senato e della Casa Bianca; domina i media tradizionali; possiede, controlla e vive sulle piattaforme sociali dominanti; e ha il potere a livello di dipendenti nelle aziende Big Tech di forzare le decisioni aziendali.
Conclusione: ora più che mai è il momento di leggere e riflettere: la nostra nazione sta ripensando alla politica, alla libertà di parola, alla definizione di verità e al prezzo delle bugie. Questo momento – e le nostre decisioni – saranno studiate dai nipoti di nostro figlio.
I leader nel mondo degli affari, della tecnologia e della cultura stanno staccando la spina dal loro sostegno al presidente Trump e ad alcuni dei suoi più stretti alleati negli ultimi giorni della sua presidenza.