
USA: Il Vice NSA e Top China Adviser si dimette a seguito della violenza a Washington DC
(AGENPARL) – Roma, 08 gennaio 2021 – Il vice consigliere per la sicurezza nazionale Matthew Pottinger ha annunciato le sue dimissioni giovedì, unendosi ad alcuni funzionari che hanno lasciato l’amministrazione del presidente Donald Trump a seguito delle violenze subite al Campidoglio all’inizio di questa settimana.
La Casa Bianca non ha commentato immediatamente la partenza di Pottinger, anche se il Sottosegretario alla Difesa dell’Intelligence Ezra Cohen, che ha lavorato con il vice durante le attività passate, ha riconosciuto la sua partenza.
“Matt Pottinger è un consumato professionista della sicurezza nazionale e un funzionario pubblico. Abbiamo lavorato a stretto contatto durante la revisione della politica inter agenzia dell’attività maligna della PRC (Professional Regulation Commission) e non solo”, ha detto Cohen su Twitter.
“Ha servito il nostro Paese con grande distinzione”, ha continuato. “Sono grato per il suo tempo in carica”.
Matt Pottinger is a consummate national security professional and public servant. We worked closely together during the interagency policy review of PRC malign activity and beyond. He has served our country with great distinction. I am grateful for his time in office.
— Ezra A. Cohen (@EzraACohen) January 8, 2021
Pottinger ha iniziato a servire l’amministrazione Trump come vice consigliere per la sicurezza nazionale nel settembre 2019 e dal 2017 ha fatto parte del Consiglio di sicurezza nazionale come direttore dell’Asia. Prima della sua carriera politica, ha lavorato come giornalista ed è stato ufficiale del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.
Durante il suo periodo presso l’amministrazione Trump, è stato uno dei principali partecipanti allo sviluppo delle politiche dell’amministrazione nei confronti della Cina. Le sue dimissioni sono una delle tante che si sono verificate in seguito alla violazione del Campidoglio.
La segretaria dei trasporti Elaine Chao è stata uno dei primi membri del Gabinetto ad annunciare le dimissioni poco dopo che mercoledì i manifestanti hanno violato l’edificio del Campidoglio degli Stati Uniti.
Chao, sposata con il leader della maggioranza del Senato Mitch McConnell, ha detto in un messaggio allo staff che l’attacco “mi ha profondamente turbato in un modo che non posso mettere da parte”.
Nella lettera di dimissioni ha detto che è stato un onore per lei servire il dipartimento e sperava che i lavoratori dell’agenzia avrebbero “portato avanti la nostra visione”, ma ha aggiunto che si dimette a partire dall’11 gennaio.
Stephanie Grisham, un’assistente della First Lady Melania Trump ed ex addetta stampa della Casa Bianca, e l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Irlanda del Nord Mick Mulvaney, ex capo dello staff di Trump, è stato anche tra coloro che hanno annunciato le dimissioni in anticipo dopo l’incidente di mercoledì.
Altri che si sono dimessi in seguito alla rivolta sono Ryan Tully, direttore senior per gli affari europei e russi presso il Consiglio di sicurezza nazionale e la segretaria per l’istruzione Betsy DeVos.