
(AGENPARL) – Roma, 07 gennaio 2021 – Il senatore Chuck Schumer, che diventerà il leader della maggioranza entro poche settimane, ha invitato il vicepresidente Mike Pence a invocare il 25 ° emendamento e rimuovere il presidente Trump dall’incarico. Ha detto che il Congresso dovrebbe anche mettere sotto accusa il presidente.
Schumer, un democratico di New York, si è unito a una lista crescente di democratici che affermano che Trump non dovrebbe essere in carica un minuto in più dopo un violento e mortale assedio del Campidoglio ieri che gli danno la colpa.
“Quello che è successo ieri al Campidoglio degli Stati Uniti è stata un’insurrezione contro gli Stati Uniti, incitata dal presidente. Questo presidente non dovrebbe restare in carica un giorno di più “, ha detto Schumer in una dichiarazione rilasciata giovedì. “Il modo più rapido ed efficace – si può fare oggi – per rimuovere questo presidente dall’incarico sarebbe che il vicepresidente invocasse immediatamente il 25 ° emendamento. Se il Vice Presidente e il Gabinetto si rifiutano di alzarsi in piedi, il Congresso dovrebbe riunirsi nuovamente per mettere sotto accusa il presidente “.
I democratici hanno iniziato a discutere di un secondo impeachment di Trump, che, in caso di successo, gli impedirebbe di cercare di nuovo la presidenza. Trump è stato messo sotto accusa lo scorso anno ma il Senato non lo ha condannato per le due accuse. Se lo condannassero una seconda volta, sarebbe stato bandito dalla presidenza se avesse intenzione di correre di nuovo.
Schumer controllerà presto l’aula del Senato. La portavoce Nancy Pelosi, una democratica della California, controlla la Camera della Camera e molti dei suoi membri del caucus chiedono a gran voce un secondo impeachment di Trump.
Trump ha pronunciato un appassionato discorso vicino al Campidoglio mercoledì, dicendo a migliaia di sostenitori che le elezioni sono state rubate.
Ha detto ai manifestanti di andare in Campidoglio, anche se non ha chiesto la violenza. Li ha invitati a “tifare” i legislatori che contestano la certificazione del Congresso della vittoria di Joe Biden.
I manifestanti hanno marciato verso il Campidoglio e un folto gruppo ha sfondato le barriere della polizia, ha sfondato porte e finestre e ha preso d’assalto il secondo piano e due camere. Una manifestante è stata colpita e uccisa dalla polizia e altre tre sono morte per emergenze mediche.
I legislatori sono stati evacuati e l’edificio è stato bloccato per ore.