
USA La Polizia : Le bombe trovate nella sede del Partito repubblicano e nella Sede centrale dei Democratici a Washington
(AGENPARL) – Roma, 07 gennaio 2021 – La polizia di Washington D.C. ha confermato mercoledì scorso che gli esplosivi si trovavano vicino al Campidoglio degli Stati Uniti nel bel mezzo delle proteste e mentre la gente prendeva d’assalto il complesso.
Il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Washington D.C. ha detto di aver recuperato una bomba a tubo dal Comitato Nazionale Democratico (DNC) e un’altra dal Comitato Nazionale Repubblicano (RNC), ha detto il capo Robert Contee in una conferenza stampa.
Anche i cocktail molotov sono stati trovati in un veicolo nel Campidoglio, ha detto Contee.
L’FBI ha confermato che sono stati trovati due ordigni esplosivi.
“Due sospetti ordigni esplosivi sono stati resi sicuri dall’FBI e dalle nostre forze dell’ordine. L’indagine è in corso”, ha riferito l’FBI
In precedenza, l’FBI ha detto: “Insieme ai nostri partner delle forze dell’ordine, il Field Office di Washington dell’FBI ha risposto alle segnalazioni di dispositivi sospetti. L’indagine è in corso… L’FBI è stata dispiegata per assistere i nostri partner della polizia del Campidoglio degli Stati Uniti, come richiesto nella protezione della proprietà federale e della sicurezza pubblica”.
I funzionari hanno detto alle agenzie di stampa che almeno quattro persone sono morte nel bel mezzo del caos, tra cui una donna che è stata uccisa da un ufficiale della Polizia di Campidoglio degli Stati Uniti. I funzionari stanno ora riesaminando la questione.
Contee, in conferenza stampa, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della donna che è morta, il veterano dell’Aeronautica Militare Ashli Babbitt.
La sicurezza inizialmente è stata gestita quasi interamente dalla Capitol Police, una forza di 2.000 membri sotto il controllo del Congresso e dedicata alla protezione dei 126 acri di Capitol Grounds. Per ragioni che non erano chiare fin dai primi giorni di giovedì, altre armi del vasto apparato di sicurezza del governo federale statunitense non sono arrivate in forze per ore mentre i rivoltosi assediavano la sede del Congresso.
Un funzionario della difesa statunitense ha detto che il sindaco di Washington Muriel Bowser ha richiesto le truppe della Guardia Nazionale intorno alle 14:00. Questo è stato circa 45 minuti dopo che i manifestanti avevano violato la prima barricata. Il segretario della Difesa ad interim Chris Miller ha attivato la Guardia Nazionale di Washington alle 14:30 circa, ha detto il funzionario.
Joe Biggs, un organizzatore dei Proud Boys, ha detto che più di 65 membri del suo gruppo hanno partecipato alle proteste, ma che non sapeva se qualcuno di loro fosse entrato nel Campidoglio. Ha detto di aver consigliato agli altri Proud Boys di rimanere dentro e di evitare scontri con la polizia.
Il sindaco di Washington Muriel Bowser ha annunciato un coprifuoco dalle 18 di mercoledì alle 6 di giovedì per la città. Anche Ralph Northam della Virginia ha annunciato lo stato di emergenza per il Commonwealth e ha imposto il coprifuoco ad Arlington e Alexandria.
Sono state chiamate anche le Guardie nazionali della Virginia e del Maryland