USA, Il Vice Consigliere per la Sicurezza Nazionale di Trump Matt Pottinger si dimette
(AGENPARL) – Roma, 07 gennaio 2021 – Il vice consigliere per la sicurezza nazionale Matt Pottinger si è dimesso mercoledì dopo che i sostenitori del presidente Donald Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio degli Stati Uniti per protestare contro i risultati delle elezioni del 2020.
Matt Pottinger è stato una forza di primo piano nell’amministrazione per la posizione aggressiva del presidente contro la Cina e si è candidato alle proteste di Hong Kong per la libertà.
Pottinger intendeva dimettersi il giorno delle elezioni, secondo la giornalista di Bloomberg News Jennifer Jacobs che ha dato la notizia delle sue dimissioni, ma è stato convinto a rimanere dal consigliere di sicurezza nazionale di Trump, Robert O’Brien.
BREAKING: Deputy nat sec adviser Matt Pottinger resigned Wednesday afternoon. Pottinger among WH officials dismayed by protesters' attack and Trump's role in inciting violence. Pottinger had intended to resign election day, regardless of outcome, but stayed at O'Brien's request.
— Jennifer Jacobs (@JenniferJJacobs) January 7, 2021
National Security Adviser Robert O’Brien has told people he will stay on at White House for final two weeks, sources tell me and @nwadhams.
But *many* White House aides, ashamed by Trump supporters’ attack on US Capitol, considered quitting day, including Trump loyalists. Many.
— Jennifer Jacobs (@JenniferJJacobs) January 7, 2021
I media hanno incluso O’Brien in una lista di funzionari di Trump che stavano pensando di dimettersi dopo che i sostenitori di Trump hanno preso d’assalto la capitale per protestare contro le elezioni.
Tra gli altri funzionari che hanno annunciato le loro dimissioni c’erano il capo dello staff della First Lady Melania Trump, Stephanie Grisham, il vice segretario stampa Sarah Matthews e il segretario sociale della Casa Bianca, Rickie Nicet.
“È stato un onore servire il Paese alla Casa Bianca”. Sono molto orgogliosa di aver fatto parte della missione della signora Trump di aiutare i bambini di tutto il mondo e orgogliosa dei molti risultati di questa amministrazione”, ha detto Grisham in una dichiarazione.