
USA, McConnell (rep) presenta un progetto di legge in concorrenza che combina i controlli di stimolo da 2.000 dollari con altri problemi a monte
(AGENPARL) – Roma, 30 dicembre 220 – Il leader della maggioranza del Senato Mitch McConnell (R-Ky.) ha presentato martedì un disegno di legge che abbina i 2.000 dollari di pagamenti diretti richiesti dal presidente Donald Trump con altre questioni che il presidente sostiene, tra cui l’abrogazione di una legge che protegge le grandi aziende tecnologiche e una revisione delle accuse di frode elettorale.
La notizia della nuova legge è arrivata dopo che McConnell aveva precedentemente bloccato una richiesta di consenso unanime per il CASH Act da parte del leader della minoranza del Senato Chuck Schumer (D-N.Y.), che avrebbe concesso 2.000 dollari di pagamenti diretti, ma mancavano le altre due richieste che Trump aveva delineato quando aveva firmato la misura di spesa omnibus e aveva allegato le bollette di sgravio COVID di domenica.
In un discorso, McConnell ha sottolineato le condizioni di Trump per la firma della legge di stimolo da 900 miliardi di dollari di domenica, che includono un aumento dei pagamenti diretti agli americani da 600 a 2.000 dollari, la limitazione delle protezioni legali per le aziende tecnologiche e la garanzia dell’integrità delle elezioni del 2020 da parte del Congresso.
“Questi sono i tre importanti argomenti che il Presidente ha collegato tra loro. Questa settimana il Senato inizierà un processo per mettere a fuoco queste tre priorità”, ha detto McConnell.
Nel frattempo, ha invitato i colleghi repubblicani a seguire la guida della Camera nel porre il veto di Trump al National Defense Authorization Act (NDAA) per l’anno fiscale 2021.
La settimana scorsa Trump ha posto il veto alla NDAA, in parte perché non includeva la rimozione della sezione 230 del Communications Decency Act. Come parte della proposta di McConnell, la Sezione 230, che protegge alcune aziende tecnologiche come Google e Facebook dalla maggior parte delle cause legali per responsabilità civile, sarebbe stata abrogata nella sua nuova legge e sarebbe stata creata una commissione per “l’integrità e l’amministrazione” delle elezioni del 2020 per esaminare le accuse di frode elettorale tra i risultati elettorali contestati. Entrambe le misure riconoscono le richieste di Trump, poiché domenica scorsa ha invocato l’Impoundment Control Act del 1974.
Trump utilizza la legge sul controllo degli argini per aumentare i pagamenti delle richieste a 2.000 dollari
La commissione “farebbe raccomandazioni al Congresso per migliorare la sicurezza, l’integrità e l’amministrazione delle elezioni federali”, afferma il disegno di legge.
Schumer ha espresso la sua opposizione alla mossa di McConnell di onorare le richieste del presidente quando ha firmato i progetti di legge sulla spesa pubblica.
“Se il Sen. McConnell cercherà di caricare il bipartisan House-passed CASH Act con disposizioni non correlate e di parte che non faranno assolutamente nulla per aiutare le famiglie in difficoltà in tutto il Paese, non passerà alla Camera e non potrà diventare legge – qualsiasi mossa del Sen. McConnell sarebbe un palese tentativo di privare gli americani di un assegno di sopravvivenza di 2.000 dollari”, ha detto in una dichiarazione.
“I Repubblicani del Senato seguiranno il cinico espediente del Senatore McConnell o lo spingeranno a votare la legge sul CASH Act?
“Non passerà la Camera e non può diventare legge”, ha continuato Schumer, riferendosi alla Camera dei Rappresentanti a maggioranza democratica. “Il Senatore McConnell sa come far sì che i 2.000 dollari di sopravvivenza controllino la realtà e sa come ucciderli”.