
USA, Giroir: I bambini non hanno bisogno del vaccino contro il virus PCC per tornare a scuola in sicurezza
(AGENPARL) – Roma, 28 dicembre 2020 – L’ammiraglio Brett Giroir, membro di spicco della Task Force Coronavirus della Casa Bianca, ha detto domenica che i bambini non hanno bisogno di essere vaccinati contro il COVID-19 per poter riprendere l’insegnamento di persona nelle scuole in modo sicuro.
Giroir ha detto a Fox News domenica che i dati attuali mostrano che è “sicuro e molto importante far tornare i bambini a scuola prima ancora che siano vaccinati”.
“E’ vitale per la loro salute farli tornare fisicamente presenti il prima possibile”, ha aggiunto.
Giroir ha citato un recente rapporto settimanale sulla morbilità e la mortalità (MMWR) del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) che indica che le scuole non sono un luogo significativo di trasmissione del COVID-19 tra i bambini.
Il rapporto del MMWR, pubblicato il 18 dicembre, ha rilevato che “lo stretto contatto con le persone affette da COVID-19 e gli incontri con persone al di fuori della famiglia e la mancanza di un uso coerente della maschera a scuola sono stati associati all’infezione da SARS-CoV-2, mentre frequentare la scuola o l’assistenza all’infanzia non è stato associato alla ricezione di risultati positivi del test SARS-CoV-2”.
“Ci sono dati su dati su dati che i bambini potrebbero tornare a scuola sani e salvi di persona”, ha detto Giroir, aggiungendo che attualmente mancano dati che dimostrino che il vaccino di Pfizer è sicuro da usare da parte di chi ha 16 anni e meno di 16 anni e, per il vaccino Moderna, da parte di chi ha 18 anni e meno di 18 anni. Ha detto che tali dati sono imminenti.
Giroir ha detto che se la diffusione comunitaria del virus del PCC (Partito Comunista Cinese) diminuirà dopo il periodo natalizio, sarà ancora più sicuro per i bambini tornare a scuola.
Ha detto che è troppo presto per dire se l’aumento dei viaggi durante le vacanze porterà a un picco di infezioni.
“Dipende davvero da cosa faranno i viaggiatori quando arriveranno dove stanno andando”, ha detto Giroir.
“Sappiamo che l’atto fisico reale di viaggiare in aereo, per esempio, può essere abbastanza sicuro grazie ai sistemi di purificazione dell’aria”, ha continuato. Quello che ci preoccupa davvero è la mescolanza di diverse bolle una volta arrivati a destinazione”. Durante il Ringraziamento abbiamo visto un’immagine mista. Nel Midwest e nelle pianure settentrionali, i casi hanno continuato a scendere nonostante il viaggio”.
Ha detto che il fattore più importante per la trasmissione del virus è l’attenzione degli americani nell’osservare le precauzioni sanitarie.
“Incoraggio davvero la gente a seguire le linee guida del CDC, a rendere le riunioni di famiglia piccole, sicure, a proteggere gli anziani e possiamo superare tutto questo”, ha detto Giroir.
Quasi 19 milioni di casi di virus CCP sono stati diagnosticati negli Stati Uniti, con un tasso di mortalità che attualmente supera i 330.000 decessi.