
Usa, Il Dipartimento del Commercio aggiunge 77 società cinesi all’elenco delle entità per gli abusi dei diritti umani, la militarizzazione del Mar Cinese Meridionale e il furto di segreti commerciali statunitensi
(AGENPARL) – Roma, 18 dicembre 2020 – Oggi, il Dipartimento del Commercio ha aggiunto 77 entità all’Elenco delle entità per azioni ritenute contrarie alla sicurezza nazionale o agli interessi di politica estera degli Stati Uniti. Questi includono entità in Cina che consentono violazioni dei diritti umani, entità che hanno sostenuto la militarizzazione e rivendicazioni marittime illegali nel Mar Cinese Meridionale, entità che hanno acquisito articoli di origine statunitense a sostegno dei programmi dell’Esercito popolare di liberazione ed entità e persone che si sono impegnate nel furto di segreti commerciali statunitensi.
Il segretario Ross ha fornito la seguente dichiarazione:
“Il comportamento corrotto e prepotente della Cina sia all’interno che all’esterno dei suoi confini danneggia gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, mina la sovranità dei nostri alleati e partner e viola i diritti umani e la dignità delle minoranze etniche e religiose. Il commercio agirà per garantire che la tecnologia americana – sviluppata e prodotta secondo principi di libero mercato – non venga utilizzata per scopi maligni o abusivi.
La Cina promuove attivamente le pratiche riprovevoli del lavoro forzato, della raccolta del DNA e della sorveglianza onnipresente per reprimere i suoi cittadini nello Xinjiang e altrove. Negli ultimi due anni questa amministrazione ha aggiunto quasi 50 entità all’Elenco delle entità per il loro sostegno alla spregevole offensiva del Partito comunista cinese contro le minoranze etniche vulnerabili. Con queste nuove aggiunte, stiamo applicando quei principi al resto della Cina, compreso il Tibet, e ai regimi autoritari verso i quali queste pratiche vengono esportate.
Le aggiunte includono anche entità che hanno contribuito alla militarizzazione cinese degli avamposti contesi nel Mar Cinese Meridionale, rivendicazioni marittime illegali nel Mar Cinese Meridionale e intimidazioni e coercizioni di altri stati costieri che accedono legalmente e sviluppano risorse marine offshore.
Il commercio ha aggiunto altre persone che hanno partecipato alla campagna cinese di tentativi di acquisizione di tecnologia maligna, incluso il furto di segreti commerciali statunitensi, il sostegno alla ricerca e sviluppo e la produzione di sistemi d’arma avanzati, a sostegno degli sforzi destabilizzanti di modernizzazione militare dell’Esercito popolare di liberazione “.