
Usa, Il presidente brasiliano Bolsonaro afferma di essere a conoscenza di molte frodi nelle elezioni presidenziali statunitensi
(AGENPARL) – Roma, 30 novembre 2020 – Il 29 novembre il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha dichiarato di essere a conoscenza di “molte frodi” nelle elezioni presidenziali statunitensi e che terrà a bada la dichiarazione del vincitore tra i risultati elettorali contestati.
«Ho le mie fonti di informazione che ci sono state davvero molte frodi lì», ha detto Bolsonaro ai giornalisti durante la votazione nelle gare municipali. «Nessuno ne parla. Se fosse sufficiente definire (vittoria) per l’uno o per l’altro, non lo so».
«Sto attendendo», ha aggiunto il leader conservatore brasiliano quando gli è stato chiesto se ha intenzione di riconoscere Biden come presidente eletto.
Ha anche espresso dubbi sull’attuale sistema di voto elettronico del Brasile , che ha suggerito essere vulnerabile alle frodi. Ha esortato il paese a tornare a un sistema di voto cartaceo per le elezioni presidenziali del 2022.
Trump quest’anno ha spinto la sicurezza nazionale a incoraggiare gli stati a utilizzare schede cartacee, come parte degli sforzi per garantire le elezioni.
«È necessario disporre di un modo più affidabile per votare e il conteggio deve essere pubblico», ha continuato Bolsonaro.
«Non si può avere una mezza dozzina di persone che contano il voto a livello nazionale», ha detto riguardo alle misure attualmente in atto per il consolidamento delle schede.
– ———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.
Aiutaci a diffondere la verità. Condividi questo articolo con i tuoi amici.